sabato 7 gennaio 2017

Chi l'ha detto che gli smartphone ti rimbambiscono?

Quest'oggi volevo consigliarti alcune app che ho installato sul mio androide.
  • La prima è Elevate, che ho trovato mentre cercavo un'alternativa a Brain Training, con cui mi dilettavo prima che il mio Nintendo DS Lite finisse tristemente archiviato in un cassetto. È un'app fatta davvero bene, che propone svariate prove utili per allenare le facoltà cognitive anche se ci si accontenta della versione gratuita (passando a quella a pagamento, la gamma di possibilità dovrebbe estendersi non di poco). Poiché è in lingua inglese, io ne approfitto pure per esercitarmi soprattutto nell'ascolto, che è il mio tallone d'Achille. Purtroppo la prova denominata Eloquence non sono ancora mai riuscita a superarla... Temo mi manchi la padronanza lessicale illustrata nell'immagine accanto, tratta da Journalister.
  • Poi c'è il gioco Circuit Scramble, ambientato nel microscopico mondo dei circuiti logici sui quali si basa il funzionamento dei calcolatori elettronici. Data una determinata disposizione di porte logiche, lo scopo del gioco è trovare la giusta combinazione di ingressi per far passare la corrente; meno mosse farai, migliore sarà il punteggio che otterrai. Un gioco stimolante ed istruttivo anche per chi non ha mai sentito parlare di AND, OR, NOT e simili... Se invece certi argomenti li hai studiati a scuola o all'università, sono certa che lo adorerai!
  • Infine, per chi ama trastullarsi con le costruzioni euclidee, c'è Euclidea. Magari stenterai a crederci, ma realizzare costruzioni geometriche solo con riga e compasso può essere molto divertente; poterlo fare virtualmente sullo schermo dello smartphone, senza bisogno di avere a portata di mano il necessario armamentario, compresa una matita ben appuntita e una gomma da cancellare, poi, è davvero il massimo! Anche in questo caso si viene premiati se si individua la soluzione più semplice ed elegante, ovvero quella che richiede il minor numero di mosse. Il problema di questo gioco è che ad un certo punto mi sono arenata e, non riuscendo a trovare la soluzione ottimale, mi è stato impossibile proseguire... Ti sfido a fare meglio di me!

Nessun commento:

Posta un commento