mercoledì 25 febbraio 2015

Scaricare video da YouTube, oggi

Da qualche tempo a questa parte ho cominciato a riscontrare problemi nel download tramite Firefox di video per la visione offline e/o l'archiviazione, specialmente da YouTube: i principali strumenti che ho utilizzato finora – il sito KeepVid (di cui parlavo qui) e le estensioni di Firefox Video DownloadHelper (qui) e MP4 YouTube Downloader (qui) – sempre più spesso fanno cilecca, suppongo per effetto di qualche forma di protezione implementata a tutela del famigerato copyright. Ma, pur non essendo la sottoscritta una hacker, il modo per aggirare certe restrizioni prima o poi lo si trova... :-) Su FriendFeed ho chiesto consiglio su possibili alternative, e come prima risposta ho ricevuto un elenco di link a siti analoghi a KeepVid, dei quali riporto qui di seguito quelli che ho testato subito con successo: savefrom.net, 9xBuddy e File2HD.com. Ma la soluzione più comoda e pratica che mi è stata suggerita consiste in un semplicissimo script cross-browser, chiamato Download YouTube Videos as MP4, che si installa in men che non si dica – su Firefox è richiesto che sia già installata l'estensione Greasemonkey – e aggiunge all'interfaccia di YouTube un pulsante Scarica per scaricare i video in formato FLV e MP4: lo puoi vedere nello screenshot qui sotto.


Ho come l'impressione che pure questo espediente possa avere i mesi, le settimane o addirittura i giorni contati... ma confido nell'incessante lavoro della comunità hacker per combattere qualunque insensata limitazione man mano che verranno introdotte! :-)

2 commenti: