Quasi sicuramente avrai presente l'immagine qui sotto.
Si tratta della copertina di Nevermind dei Nirvana, uno degli album di maggior successo degli anni '90, contenente tra l'altro il celebre singolo Smells Like Teen Spirit. (A proposito, trent'anni dopo Spencer Elden, il neonato ritratto nella foto, ha fatto causa agli ex componenti della band e alle persone coinvolte nella realizzazione dell'album sostenendo di essere stato sfruttato, ma ha perso)
Ebbene, come ho scoperto oggi tramite un post pubblicato dal creativo Alessandro Colonna su LinkedIn, la foto in questione e il titolo dell'album, che in inglese significa "non importa", "non farci caso", hanno ispirato il manifesto pubblicitario dell'organizzazione di solidarietà internazionale belga 11.11.11 che puoi vedere qui sotto: sconvolgente.
Ecco la traduzione del testo dall'olandese.
Nevermind?
Negli ultimi dieci anni più di trentamila persone sono annegate nel Mar Mediterraneo, in parte a causa della mortale politica migratoria europea. Meritano di meglio dell'assuefazione e dell'apatia. Meglio dell'impunità. Donate loro la vostra indignazione e il vostro attivismo. 11.11.11 si unisce a voi.
Scoprite su 11.be come difendiamo i diritti delle persone in fuga.
Nessun commento:
Posta un commento