martedì 24 agosto 2021

Ma adesso parliamo di me

Sui social parecchia gente – personaggi del mondo dello spettacolo, politici, influencer ma non solo – prende a pretesto l'occasione di commentare le ultime notizie per parlare in fin dei conti di sé. Questo comportamento è ben rappresentato nella vignetta qui sotto di xkcd, al secolo Randall Munroe, al cui feed sono iscritta da tempo. Devo ammettere che le sue creazioni a volte non le capisco granché... o meglio, non ci riuscivo finché non ho scoperto l'esistenza del wiki explain xkcd. ;-)

[Pallino è seduto a una scrivania e sta scrivendo qualcosa su un portatile]
Pallino: Sono sconvolto nell'apprendere che un branco di cani selvatici è entrato al Louvre e ha fatto a pezzi la Gioconda.
Che perdita per l'umanità.
Il mio primo bacio è stato nel corridoio di un J.C. Penny
[o meglio J. C. Penney, catena statunitense di grandi magazzini fallita nel 2020, NdC] che aveva un poster della Gioconda sul muro, quindi questo mi colpisce in modo particolare.
[Sotto il riquadro]
Pallino: A volte devo ricordare a me stesso di non rendere tutte le notizie delle storie su di me.

3 commenti:

  1. Io parlo SEMPRE di me nel mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non direi... Perlomeno non ti comporti nel modo rappresentato nella vignetta! ;-) (A pensarci bene almeno una volta sono stata io a "cascarci", quando mi sono occupata della valanga di Rigopiano, perché avendo alloggiato in quell'hotel appena pochi mesi prima la tragedia mi toccava in modo particolare) In generale è abbastanza normale che, quando si parla di qualsiasi argomento e non necessariamente di sé stessi, quello che si dice o si scrive risulti in qualche modo "filtrato" dal proprio modo di essere e dal proprio vissuto.

      Elimina
    2. E anche nel post di oggi in qualche modo parlo di me, nel senso che prendo spunto da qualcosa che mi è capitato. Ma non ho certo manie di protagonismo come Pallino! ;-)

      Elimina