domenica 29 agosto 2021

Che fatica!

Quest'oggi condivido una vignetta tratta dal sito Sketchplanations che illustra il cosiddetto principio dell'asimmetria delle stronzate, anche – nonché più pudicamente – conosciuto come legge di Brandolini (se non sbaglio coincide con quella che Paolo Attivissimo chiama "teoria della montagna di merda", «secondo la quale creare una bufala richiede un attimo, ma smontarla richiede un tempo tendente a infinito, per cui l'onere della prova sta a chi la annuncia», allo stesso modo in cui «per produrre una montagna di merda ci vuole poca fatica, mentre per pulirla ci vuole una fatica immensa e comunque l’odore ti rimane addosso»).

La quantità di energia necessaria per confutare le stronzate è di un ordine di grandezza maggiore di quella per produrle.
– Aspetta! Scommetto che la luna è fatta di formaggio.
– Beh, l'analisi spettrografica e i calcoli orbitali suggeriscono di no. Inoltre abbiamo costruito un razzo, abbiamo portato le persone lì e non hanno potuto mangiarla.
– ... Hm, sì... Sto ancora pensando al formaggio.

Tutto questo mi fa pensare ai no-vax i quali, per quanto ci si possa impegnare a sottoporre loro le più autorevoli evidenze scientifiche a favore dei vaccini, non vogliono saperne di schiodarsi dalle loro bislacche convinzioni. Fatica sprecata, quindi? Può darsi, ma voglio illudermi che valga la pena di insistere!

Nessun commento:

Posta un commento