Gli Stati Uniti d'America avranno anche "vinto" le Olimpiadi di Tokyo classificandosi al primo posto nel medagliere ufficiale dopo aver battuto sul filo di lana una fin troppo competitiva Cina...
... ma in un certo senso la nazione trionfatrice è stata San Marino, che con le sue tre medaglie – Alessandra Perilli bronzo (nonché prima medaglia di sempre per il Titano) nel trap femminile, sempre la Perilli in coppia con Gian Marco Berti argento nel trap misto, infine Myles Nazem Amine Mularoni, nato e cresciuto nel Michigan da padre di origine libanese e madre sammarinese, bronzo nella lotta libera – è largamente in testa alla classifica del numero di medaglie pro capite: una ogni 11.310 abitanti.
L'Italia pur avendo raggiunto il record di 40 medaglie – 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi – in questa particolare classifica è "solo" trentacinquesima, su un totale di novantatré nazioni medagliate, con una medaglia ogni 1.511.545 abitanti, ma si trova pur sempre molto avanti sia rispetto agli Stati Uniti (59esimi) che alla Cina (78esima).
l'Europa vincerebbe sommando anche solo le medaglie di Olanda, Francia, Germania e Italia
RispondiElimina