mercoledì 18 agosto 2021

I "dischi" per l'estate

[Dischi?! Cosa diavolo sono i dischi?, potrebbe obiettare chi è nato dopo il 2000 ;-)]

A quasi due mesi dal post dedicato al singolo Mille, collaborazione di tre interpreti diversissimi fra loro come Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti, pubblico un breve elenco di canzoni che a vario titolo potrebbero rientrare anch'esse nella categoria dei tormentoni dell'estate 2021.

  • A molti miei contatti piace Cinema di Francesca Michielin e Samuel...
  • ... ma personalmente preferisco, sia come interpreti che come genere, Makumba di Noemi e Carl Brave.
  • Segnalo inoltre Il ritmo degli esseri umani, che vede duettare due abruzzesi DOC come il comico Gabriele Cirilli e il tenore Piero Mazzocchetti (più gradevole, almeno per i miei gusti, quando non sfoggia le sue doti di cantante lirico).
  • Infine, per chi cerca qualcosa di ancora più leggero, suggerisco Norwegian Reggaeton di quei mattacchioni dei Nanowar Of Steel featuring Charly Glamour & Gigatron (a dire il vero questo è uscito nel 2019, ma io l'ho scoperto solo quest'anno)...
  • ... e Bombo o passo del comico Dado, il quale non essendo proprio un adone può forse permettersi più di altri di scherzare sull'aspetto fisico! ;-)
Concludo consigliando i singoli più recenti di due cantautrici abruzzesi che coi tormentoni estivi hanno ben poco a che vedere, a parte il periodo in cui sono usciti: Millepiani di Casadilego, al secolo Elisa Coclite di Bellante (TE), la giovanissima vincitrice della scorsa edizione di X Factor, e Siamo sordi davvero della pescarese Miriam Ricordi, che probabilmente è poco conosciuta al di fuori dei confini regionali ma a mio modesto parere merita di avere successo in tutta Italia. E oltre!

Nessun commento:

Posta un commento