venerdì 27 agosto 2021

E tu come lo chiami, il "citrone"?

Anche se vado matta per il cocomero, frutto estivo per eccellenza, mio malgrado preferisco fare a meno di comprarlo, perché una volta tagliato andrebbe fatto fuori entro breve tempo – e noi siamo solo in due, e la frutta (ad eccezione delle banane che mi porto appresso volentieri come spuntino) la mangiamo solamente quando pranziamo a casa, cioè in pratica nel weekend – e nel frattempo tenuto in frigo, dove occuperebbe un sacco di spazio. Quando oggi, complice l'abbassamento delle temperature che mi incoraggia a riprendere ad uscire in pausa pranzo anziché portarmi la "schiscètta" da casa, sono andata a prendere qualcosa da mangiare al Bar Atlantic dell'Esselunga più vicina e ho visto che era disponibile anche la coppetta di anguria (altro nome del frutto in questione), ne ho subito approfittato, documentando il pasto su Instagram.

(Chi mi segue solo lì penserà che io sia una foodblogger ;-) )

Qualche settimana fa ho provato a chiedere ai miei contatti Facebook come chiamassero il frutto in questione, e tra i due contendenti – anguria e cocomero – è saltato fuori un outsider votato pressoché all'unanimità dai miei amici abruzzesi: lu citrone! ;-) La cosa ha colpito talmente tanto un amico piemontese da indurlo a creare un meme della serie Woman Yelling at a Cat: eccolo.

Riguardo al termine per designare il citrullus lanatus – questa la relativa nomenclatura in botanica – ecco un elenco di articoli che ho trovato.

Gli ultimi due non si limitano all'aspetto linguistico, ma vanno al sodo dando consigli mangerecci. :-P

P.S.: Il 3 luglio si celebra il Watermelon Day. Grazie al sito Days Of The Year sto scoprendo che esiste una giornata dedicata a praticamente qualunque cosa ti possa venire in mente... :-O

P.P.S.: La foto che apre il post l'ho presa dalla bacheca di un "facciamico" che è solito condividere chicche dei generi piu disparati, ma tutte degne di nota. Prima o poi gli proporrò di raccoglierle tutte in un blogOH WAIT ;-)

Nessun commento:

Posta un commento