sabato 14 agosto 2021

Il momento di dedicarsi alla lettura

Le ferie sono tipicamente il momento in cui la gente che ama leggere riesce a dedicarsi alla sua passione più di quanto il tempo libero, gli impegni, i pensieri e le preoccupazioni permettano per tutto il resto dell'anno... ma nel mio caso non ha funzionato, perlomeno non in questa prima settimana. Ecco perché stasera condivido alcuni spunti al riguardo, augurandomi che mi siano di ispirazione per la prossima nonché ultima settimana di ferie estive, nella quale dovrebbero materializzarsi due possibili scenari meteorologici:

  1. farà troppo caldo per andare in giro;
  2. pioverà... e quindi, dove penso di andare?
«Libri che facciamo finta di aver letto»
«Come fai a convincere tuo figlio a leggere libri?». Buon esempio, si chiama... ;-)

Concludo con un video del simpatico cantautore toscano Lorenzo Baglioni... che però mi ha fatto storcere il naso nel momento in cui ha equiparato ai classici della letteratura non tanto la saga di Harry Potter, che personalmente ho letto, visto – sotto forma di trasposizione cinematografica – e adorato, quanto Cinquanta sfumature di grigio, ma per piacere! ;-) (Confesso di non aver letto i libri della serie e neppure ho visto i film, non è che il mio è un semplice pregiudizio?)

3 commenti:

  1. Devo ammettere, con un certo imbarazzo, di aver letto i tre libri della serie delle sfumature.
    Niente di che, è letteratura d'intrattenimento leggera paragonabile al genere dei famosi Harmony o Liala o simili.
    Ovviamente ho letto anche la saga completa del mago creato dalla Rowling (come ho già scritto altre volte, credo di essere uno dei pochi ad aver letto tutti i libri senza aver visto neppure un film).
    Stephen King diceva che non va bene essere snob e nella vita bisogna leggere di tutto, e io ho seguito il suo consiglio.
    Comunque, la saga del maghetto rispetto a quella delle sfumature è qualitativamente di moooolto superiore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se tu hai letto i tre libri delle "cinquanta sfumature" questo depone senz'altro a loro favore: immagino che se non ci avessi trovato qualcosa di avvincente ti saresti fermato al primo volume.:-) (Gli unici libri assimilabili a romanzi rosa che ho letto in età adulta sono stati la serie di I Love Shopping, riguardo alla quale non avevo nemmeno la scusa di identificarmi con la protagonista).
      Comunque, se fossi in te, alla saga cinematografica di Harry Potter gliela darei, una chance; probabilmente troverai i film non all'altezza dei libri, anche perché per condensare trame così ricche in "sole" tre ore circa sono stati apportati tagli non trascurabili, ma forse se riesci a guardarli come prodotti a sé stanti li apprezzerai più facilmente. :-)

      Elimina
  2. Sì, tranquilla, prima o poi li guarderò. Sai da quant'è che le mie figlie me la menano con 'sta storia? Prima o poi cederò :-)

    RispondiElimina