All'indomani della giornata mondiale delle api, ritorno su un argomento che ho già trattato in un paio di occasioni: la fondamentale importanza delle api per l'equilibrio dell'ecosistema. Notizie come questa sono ben più gravi di quanto il cittadino disinformato possa pensare.
Come scrisse il poeta e scrittore belga Maurice Maeterlinck, premio Nobel per la Letteratura nel 1911, nel suo La vita delle api del 1901: «Si stima che più di centomila varietà di piante scomparirebbero se le api non le visitassero» (una variante di questa citazione viene erroneamente attribuita nientepopodimenoché ad Albert Einstein). E nel suo saggio Il tempo delle api. Lezioni di vita dall'alveare lo scienziato Mark L. Winston mostra come l'equilibrio dell'agricoltura e dell'ambiente dipendano ancora dal benessere di questo insetto fragile e incredibilmente complesso, minacciato dall'essere umano dopo aver vissuto in perfetta simbiosi con lui per millenni.
Mesi fa ho acquistato sul sito beemission.com una graziosissima parure composta da collanina e orecchini: una parte dei proventi derivanti dalla vendita dei prodotti viene destinata alla missione di salvare le api. E sto pensando di adottare un alveare...
Nessun commento:
Posta un commento