lunedì 10 maggio 2021

Cosa fare da grande?

Oggi in pausa pranzo si parlava di come scegliemmo la scuola superiore. Un collega ha espresso il rimpianto di aver ceduto alle pressioni dei suoi iscrivendosi al liceo – «Il latino non serve a niente», ripeteva, e non c'è stato verso di farlo ricredere – anziché all'istituto tecnico come avrebbe desiderato; è convinto che se avesse fatto di testa sua si sarebbe trovato avvantaggiato nei suoi studi di ingegneria.

Io tra me e me ricordavo che dopo la licenza media avrei voluto iscrivermi a ragioneria – «Mi piacciono i numeri, e alla fine mi metto subito a lavorare», questo pensavo – ma i miei hanno insistito perché facessi il liceo. E io non rimpiango affatto di aver dato loro retta: lo scientifico mi ha dato delle ottime basi interdisciplinari che in fin dei conti si sono rivelate fondamentali per scegliere e portare a termine il corso di studi universitari più adatto a me, anche se poi ci ho messo parecchi anni per trovare finalmente la mia strada nel mondo del lavoro.

A proposito di orientamento scolastico, nell'ambito del progetto promosso da Regione Toscana e Giovanisì per aiutare studentesse e studenti delle medie e del biennio delle superiori a scegliere il percorso formativo più adatto, il simpatico cantante e attore Lorenzo Baglioni ha lanciato il video del suo nuovo brano Piuttosto che per contribuire a estirpare la "piaga" dell'utilizzo errato di tale locuzione. In estrema sintesi, per citare il ritornello, «"Piuttosto che" non vuol dire "oppure"»!

Già che siamo in argomento, colgo l'occasione per condividere l'immagine di un "decalogo" molto particolare.

I DIECI GRAMMATICAMENTI
  1. Non avrai mai "qual è" con l'apostrofo.
  2. Non nominare il nome di Luca Serianni invano.
  3. Ricordati che i puntini di sospensione sono sempre e solo TRE.
  4. Onora Dante e Leopardi.
  5. Non uccidere il congiuntivo.
  6. Non commettere inutili anglicismi.
  7. Non rubare l'apostrofo a "un po'".
  8. Non usare "piuttosto che" al posto di "oppure".
  9. Non desiderare l'apostrofo dove va l'accento.
  10. Non desiderare la grammatica d'altri.

UPDATE: Mentre scrivevo questo post, Lorenzo Baglioni aveva già pubblicato un altro video nel quale illustrava il progetto di orientamento scolastico di cui sopra. Caspita, "ai miei tempi" non c'era una scelta così ampia e variegata!

Nessun commento:

Posta un commento