mercoledì 11 novembre 2020

Stephen King fra Trump e Twilight

Il 1° novembre scorso il celebre scrittore Stephen King ha annunciato su Twitter che si sarebbe tenuto alla larga dal socialino cinguettante fino a dopo le elezioni... ma quando è stata annunciata la vittoria di Joe Biden non ha (giustamente) fatto nulla per nascondere la propria esultanza per la fine di un incubo, così aveva definito testualmente la presidenza di Donald Trump, che ha invitato a riconoscere la sconfitta e a farsi da parte una buona volta. Ecco una sequenza di suoi tweet (clicca per ingrandire).

 

Tutto ciò me lo ha reso particolarmente simpatico. Di suo finora ho letto solo Il miglio verde, perché mi era piaciuto tantissimo il film, ma mi riprometto di colmare questa lacuna (non so più quante volte ho detto questa cosa... Non mi basterebbe una vita per leggere tutto quello che meriterebbe di essere letto!).

Colgo l'occasione per "debunkare" un'affermazione attribuita a Stephen King sui social: la trovi nell'immagine qui accanto.

Harry Potter parla di affrontare le paure, trovare la propria forza interiore e fare ciò che è giusto di fronte alle avversità. Twilight parla di quanto sia importante avere un fidanzato.
Peccato – davvero, sarebbe stato mitico! ;-) – che lui non abbia detto esattamente così. Come chiarito da Xah Wordy English, la sua reale affermazione – la cui fonte è linkata ma non riesco ad aprirla – è stata
la vera differenza è che Jo Rowling è una scrittrice eccezionale, e Stephenie Meyer non vale un accidente come scrittrice. Non è molto brava.
le persone sono attratte dalle storie, dal ritmo e nel caso di Stephenie Meyer, è molto chiaro che sta scrivendo a un'intera generazione di ragazze e sta aprendo una sorta di unione sicura di amore e sesso in quei libri. È eccitante ed emozionante e non è particolarmente minaccioso perché non è apertamente sessuale.
Gran parte del lato fisico viene trasmesso in cose come, il vampiro le toccherà l'avambraccio o le passerà una mano sulla pelle, e lei arrossisce tutta tra vampate di calore e brividi. E per le ragazze, questa è una scorciatoia per tutti i sentimenti che non sono ancora pronte ad affrontare.

Nessun commento:

Posta un commento