martedì 10 novembre 2020

Era una mattina piovosa e ventosa

Ieri nella mia "bolla social" almeno un paio di "facciamici" hanno condiviso il risultato di una pagina che ti svela che tempo faceva il giorno in cui sei nato/a tu o una persona cara...

... nella località in cui sei nato/a tu o la suddetta persona cara (o in qualunque altro giorno o località di tuo interesse, in effetti).

Dopodiché ho dovuto inserire obbligatoriamente il nome di battesimo e l'indirizzo email, opzionalmente lo Stato in cui vivo e il CAP, e mi è stato chiesto il consenso a ricevere e-mail informative riguardo a campagne, eventi e raccolte fondi organizzati da SumOfUs. Ma sì, non sarà di certo la newsletter più molesta che ricevo, anzi. :-)

A questo punto ho ottenuto il responso: il 2 giugno 1976, a Fabriano, c'erano appena 18 °C, che per quel periodo non sono mica tanti, tirava vento e pioveva forte. Alla faccia del venire al mondo sotto i migliori auspici... ;-)

Questa pagina utilizza i dati meteorologici disponibili pubblicamente da tutto il mondo. Per determinare com'era il tempo il giorno in cui sei nato, essa trova la stazione meteorologica più vicina al tuo luogo di nascita e mette insieme un'immagine di quello che è successo quel giorno. Il sistema è molto preciso, ma non può azzeccarci al 100% per tutti. Quindi, se i tuoi genitori ricordano che il tempo era diverso il giorno in cui sei nato, probabilmente hanno ragione loro :)

Eccolo, l'inesorabile dito nella piaga... Io non sono sicura che i miei genitori me l'abbiano mai raccontato, che tempo faceva quel giorno, comunque se me l'hanno detto non me lo ricordo, e a questo punto non potrò più chiederlo a nessuno di loro due. :'-(

Al momento di condividere il risultato su Facebook, si apre una pagina per spiegare che

dal giorno in cui sei nato/a, il nostro pianeta è diventato sempre più caldo. 
14 dei 15 anni più caldi mai registrati si sono verificati a partire dal 2000, e il 2015 è stato il più caldo di tutti. 
Il cambiamento climatico provocato dall'uomo sta cambiando il nostro clima a un ritmo allarmante.
e un pulsante con la scritta Cosa significa?, cliccando sul quale si scopre via via che
ciò significa più inondazioni, più siccità e più tempeste devastanti. 
Dobbiamo liberarci dai combustibili fossili per salvare il pianeta.

A questo punto mi è stato chiesto di aderire alla campagna di SumOfUs per fare in modo che la Fondazione Nobel tagli i finanziamenti all'industria dei combustibili fossili, e io ho firmato la petizione senza esitare, perché il tema mi sta particolarmente a cuore.

[Adesso siamo tutti preoccupati per la pandemia, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono anche altri problemi tutt'altro che trascurabili]

Nessun commento:

Posta un commento