mercoledì 4 novembre 2020

A ciascuno il suo bilancio esistenziale

Il post di oggi è dedicato a una pagina web il cui link è stato condiviso da una mia "facciamica". Si intitola The Life Assessment Checklist (traducendo letteralmente, lista di controllo per la valutazione della vita), e il suo autore Johnny Webber ci invita a riflettere su una questione tanto importante quanto troppo spesso sottovalutata: quante delle cose che facciamo ci migliorano la vita?

Come te la passi? Ti ricordi di prenderti cura di te stesso/a? Prenditi un momento di riflessione su te stesso/a e spunta le affermazioni seguenti che sono valide per te.

Forza e responsabilità

  • Mi prendo la responsabilità dei miei fallimenti.
  • Mi scuso quando commetto un errore.
  • Mi difendo quando subisco un torto.
  • Controllo la mia ira quando sono arrabbiato/a.
  • Non ricorro mai ad azioni passivo-aggressive quando sono turbato/a.
  • Non ho mai avuto alterchi fisici, mai.
  • Non mi offendo facilmente.
  • Sono contento/a del mio aspetto fisico.
  • Mi sento degno/a d'amore.
  • Dormo da sei a otto ore ogni notte.
  • Ho degli hobby che mi permettono di rilassarmi.
  • Limito l'utilizzo dello schermo durante la mia giornata.
  • Do il mio contributo alla mia comunità.
  • Voto.
  • Faccio donazioni a cause meritevoli.

Carriera

  • Trovo appagante il mio lavoro.
  • Il mio ambiente di lavoro è produttivo e stimolante.
  • Mi sento al sicuro e non minacciato sul posto di lavoro.
  • Sono ottimista sul mio percorso di carriera.
  • Ho un piano quinquennale per la mia carriera.

Relazioni sentimentali

  • Sono aperto/a riguardo ai miei sentimenti con il/la mio/a partner.
  • Ascolto il/la mio/a partner con tutta la mia attenzione.
  • Sono onesto/a con il mio partner.
  • Comunico i miei desideri e le mie esigenze al mio partner.
  • Rispetto i desideri e le esigenze del mio partner.
  • Supporto le decisioni del mio partner.

Vita sociale

  • Sono accogliente con chi viene in visita a casa mia.
  • Sono puntuale agli appuntamenti ed agli incontri.
  • Sono gentile e cordiale con gli estranei.
  • Non giudico o critico gli altri in modo frivolo.
  • Ho degli amici con cui posso confidarmi.
  • Non faccio affidamento esclusivamente sui miei amici per avviare le nostre interazioni.

Salute e alimentazione

  • Prendo precauzioni per proteggere la mia pelle dagli effetti nocivi del sole.
  • Non abuso di droghe o medicine con obbligo di prescrizione medica.
  • Faccio esercizio fisico più volte alla settimana.
  • Faccio stretching ogni giorno.
  • Mantengo un peso corporeo moderato.
  • Pratico una corretta igiene personale.
  • Vado regolarmente dal medico.
  • Vado regolarmente dal dentista.
  • La mia pressione sanguigna è nella norma.
  • Il mio colesterolo è nella norma.
  • Non abuso di alcol.
  • Limito l'assunzione di caffeina.
  • Limito l'assunzione di zucchero.
  • Mangio verdure tutti i giorni.
  • Non esagero mai a tavola.

Finanze

  • Spendo meno di quanto guadagno.
  • Ho un reddito stabile.
  • Tengo sotto controllo il mio estratto conto.
  • Contribuisco regolarmente a un fondo pensione.
  • Ho un piano finanziario.
  • Le mie tasse vengono sempre versate in tempo.

Ambiente

  • Mi circondo di cose belle che mi danno felicità.
  • Vivo nella città che preferisco.
  • Sono circondato/a da persone positive e solidali.
  • Il mio spazio vitale è pulito e ordinato.
  • Il mio veicolo e i miei elettrodomestici sono ben tenuti.
  • I miei file digitali vengono sottoposti a un backup sicuro.

Social media

  • Non pubblico nulla di dannoso per la mia carriera.
  • Non pubblico nulla di intenzionalmente offensivo.
  • Non cerco attenzione o elogi.
  • Non lascio che i social media mi distraggano da chi mi circonda.
  • Il mio utilizzo dei social media non ostacola in alcun modo la mia capacità di agire nella vita reale.

Com'è andata? Sei riuscito/a a spuntare tutto? Se no, è okay. La maggior parte delle persone non ci riesce. A volte siamo così presi dalla nostra vita che dimentichiamo di prenderci cura di noi stessi. Si spera che questo esercizio sia stato un buon promemoria.

P.S.: Dopo che hai finito di spuntare non succede nulla, non è che esce fuori un risultato del tipo «Complimenti, sei il/la mio/a guru!» o al contrario «La tua vita fa schifo»... però è sicuramente un buon punto di partenza per cambiare rotta se necessario. Le spunte vengono salvate, dimodoché quando raggiungi un nuovo "traguardo" non devi far altro che riaprire la pagina e aggiungerlo, senza ricompilare tutto quanto.

Nessun commento:

Posta un commento