domenica 4 novembre 2018

LOVE is everywhere!

L'Astronomy Picture of the Day che ti propongo quest'oggi, pubblicata ieri con il titolo Lunar LOVE, in apparenza non ha nulla di diverso dalle fotografie pubblicate di solito su APOD, visto che si tratta di un'istantanea del nostro bel satellite al primo quarto...

[L'immagine misura 3000×4000 pixel, cliccaci sopra per vederla al massimo della risoluzione]
... ma leggendo la relativa spiegazione scoprirai che adorabili fissati possono essere gli astrofili! ;-) <3
Una ricerca più creativa da parte di un gruppo di astronomi dilettanti nella Prefettura di Ehime dell'isola di Shikoku, in Giappone, ha trovato il L-O-V-E lunare [LOVE in inglese vuol dire amore... ma non c'era bisogno che te lo spiegassi, giusto? ;-) NdC]. Il loro segreto è stato un esame di questa immagine nitida della Luna al primo quarto. Per scoprirlo da te dovrai osservare da vicino i dettagli dell'ombra e della luce lungo il terminatore, la linea che separa la notte e il giorno lunari. Creata dal contrasto di fondi di cratere in ombra con pareti e creste illuminate dal sole, la lettera V non è troppo difficile da trovare vicino al centro dell'immagine. Le lettere L ed E sono un po' più impegnative, ma possono essere tirate fuori dall'ombra e dalla luce lungo il terminatore in basso. Naturalmente, sulla superficie craterizzata della Luna, la O è facile... Gli osservatori della Luna sul pianeta Terra dovrebbero comprendere che, come la famosa X lunare, visibile anch'essa qui, queste lettere lunari sono transitorie e compaiono soltanto lungo il terminatore nelle ore attorno alla fase del primo quarto di Luna. Quindi la tua prossima possibilità di trovare il L-O-V-E lunare è il primo quarto di luna il 15 novembre.
Se non sei riuscito a individuare tutte le lettere – per quanto mi riguarda, la E la trovo praticamente impossibile da distinguere – eccole indicate nell'immagine qui sotto.


Quest'immagine me ne ha fatta tornare alla memoria un'altra che circola viralmente da un bel po', e che pur non avendo a che fare con l'astronomia ha un tasso di "nerditudine" persino più elevato; qui la parola LOVE viene scritta usando delle funzioni matematiche.

Nessun commento:

Posta un commento