giovedì 29 novembre 2018

Chiudete l'internet!

Proprio l'altro giorno Andrea sul suo blog – che ti invito a seguire anche e soprattutto per il modo che ha il suo titolare di trattare argomenti ben più seri ed importanti rispetto a quello a cui mi riferisco oggi – raccontava di aver scoperto soltanto da poco il significato del verbo blastare. Trattasi di uno dei neologismi della rete esaminati dalla linguista Vera Gheno per Zanichelli DizionariPiù. Alcuni di questi, tipo dissare, io li ignoravo proprio!
Ma personalmente, ancor più dei neologismi, mi incuriosiscono certi modi di dire diffusissimi sul web – ad esempio «Mai una gioia», «Bene ma non benissimo», «Come se non ci fosse un domani» – dei quali mi sfugge, se non il senso, almeno l'origine. Sul blog Trash Sorrisi e Cafoni puoi trovarne una trattazione magari non troppo accurata, ma piuttosto interessante e completa.

1 commento:

  1. Dissare? Ah, questo non lo conoscevo neppure io. Mi chiedo di quanti altri io sia all'oscuro :-)

    RispondiElimina