martedì 21 marzo 2017

Visualizzare la percentuale di carica della batteria in Android 7

Ultimamente la mia esperienza androidiana ha subìto per così dire un downgrade, sia pur temporaneo: lo schermo del mio Google Nexus 6 è infatti defunto in seguito a una caduta – per attutire il colpo a poco è servita la custodia di cui avevo parlato qui, e infatti ne ho già ordinata un'altra – e ho dovuto affidarlo a un riparatore della Chinatown milanese che qualche giorno fa me l'ha restituito come nuovo (o quasi) dopo più di tre settimane. C'è voluto tanto tempo perché i pezzi di ricambio dei cellulari Motorola non sono di agevole reperibilità, e come se non bastasse costano un botto (mai più Motorola, a proposito). Approfittarne per disintossicarmi un po' dalle continue notifiche...? Giammai! ;-) Rudy Bandiera mi definirebbe non a torto drogata di smartphone... e così in queste settimane ho riesumato il mio Samsung Galaxy S III Mini, constatandone purtroppo i limiti; l'app di Facebook per lui era talmente pesante da provocare continui riavvii, quindi l'installazione della versione Lite di cui ho parlato qui è stata una scelta pressoché obbligata.
Un'impostazione che sul Galaxy, rimasto fermo ad Android 4.1.2 Jelly Bean, risulta abbastanza semplice e intuitiva è quella per visualizzare nella barra di stato la percentuale di carica della batteria, che è sempre più fondamentale tenere sotto controllo per correre se necessario ai ripari e non arrivare a fine giornata col telefono in riserva fissa: nelle Impostazioni selezioni Schermo...


... e tocchi la casella accanto a Visualizza % batteria per far comparire il segno di spunta: la percentuale di carica apparirà immediatamente nella barra di stato accanto al simbolo della batteria.


Dopo essere tornata in possesso del Nexus 6, che ha problemi di autonomia ancora più seri, ho cercato un'impostazione analoga senza però riuscire a trovarla; in effetti è nascosta come meglio non si potrebbe! Tramite Google sono approdata a questa pagina che illustra i passaggi da seguire sotto Android 6.0 Marshmallow, i quali sono più o meno gli stessi che ho seguito io per visualizzare la percentuale di carica della batteria sotto Android 7.0 Nougat.
Ho tirato giù il menu delle notifiche...


... e ho fatto tap sull'ingranaggio in alto a destra; quando ha iniziato a ruotare ho rilasciato il dito, e a questo punto si è aperto il menu Impostazioni.


L'ho fatto scorrere verso il basso e ho selezionato la voce nuova di zecca Sintetizzatore interfaccia utente di sistema.


È comparso questo messaggio... e, se sai cosa stai facendo e non corri rischi inutili, puoi selezionare tranquillamente OK.


Ho selezionato Barra di stato...


... e si è aperto un menu...


... che ho fatto scorrere verso il basso fino a visualizzare la voce Batteria, sulla quale ho fatto tap...


... per poi selezionare Mostra sempre la percentuale.


A questo punto il numero che indica la percentuale di carica comparirà dentro il simbolo della batteria, a caratteri talmente piccoli da essere leggibili a stento, specie per me che dopo decenni di miopia avverto i primi inequivocabili sintomi di un'incipiente presbiopia... ma questo è! ;-)

9 commenti: