sabato 3 gennaio 2015

Stop alle chiamate indesiderate!

A volte aspetti una chiamata a cui tieni parecchio, squilla il cellulare... e niente, è l'operatore/trice del call center di Sky, Fastweb, Enel etc. che desidera proporti una nuova imperdibile offerta. Oppure lo smartphone dimenticato acceso e con la suoneria a palla ti squilla nel momento meno opportuno, ti auguri almeno che si tratti di qualcosa di importante... ma niente, è di nuovo l'operatore/trice del call center di Sky, Fastweb, Infostrada etc. che desidera proporti un'altra imperdibile offerta. Si dà il caso che le telefonate indesiderate tendano a provenire da un insieme di numeri abbastanza ristretto: dovrà pur esistere un modo per bloccarle dimodoché il telefono non squilli affatto?! Ma certo che esiste! Adesso ti spiego come ho risolto io... anche se è semplicissimo e c'è ben poco da spiegare! :-)
Ieri mi arriva una chiamata da un numero sconosciuto con prefisso di Milano. Non faccio in tempo a rispondere, ma mi viene in mente di cercare il numero del chiamante con Google – con Paginebianche è pressoché inutile, in quanto capita sempre più di rado che la funzione Cerca da numero trovi qualcosa – e scopro che è stato segnalato da molti utenti come numero di un call center di Sky. Non essendo al momento interessata ad abbonarmi alla pay tv via satellite, apro l'app Calls Blacklist che ho installato sul mio smartphone Android in seguito a un caso analogo, clicco sul segno più per aggiungere il numero alla mia "lista nera", seleziono Dal registro chiamate – le altre opzioni sono Dai contatti, Dal registro messaggi e Manualmente – e nell'elenco che si apre metto un segno di spunta nel quadratino accanto al numero incriminato, infine clicco su Aggiungi. Niente di più facile!
Stamattina il seccatore in questione ha tentato di chiamarmi per ben cinque volte in meno di un'ora, ma in ciascuna occasione non ho ricevuto nient'altro che una notifica assai discreta, peraltro disattivabile, volendo; tutte le chiamate bloccate risultano elencate nel registro, finché non decido di ripulirlo cliccando sull'icona del cestino.
Aprendo le Impostazioni si può scegliere se bloccare i numeri privati, quelli sconosciuti – ovvero non salvati nei contatti – o addirittura tutte le chiamate. Il chiamante non ha modo di accorgersi di nulla: semplicemente, continuerà a trovare occupato. Un pochino mi dispiace per gli "spammer telefonici", i quali si limitano a fare il loro lavoro... ma il fatto è che si tratta di un lavoro non di rado davvero molesto! :-/
La versione di Calls Blacklist che uso io è completamente gratuita; la versione PRO, che costa 79 centesimi, oltre a non contenere banner pubblicitari offre la possibilità di proteggere l'app con una password. Qui trovi anche tutte le altre app sviluppate da Vlad Lee.

Nessun commento:

Posta un commento