Riporto qui di seguito un post di Alessandro Gilioli che mi pare si commenti da sé.
Mario Draghi:
«Alcune regioni hanno trascurato gli anziani, in favore di gruppi che vantano priorità probabilmente in base a qualche loro forza contrattuale».
Traduzione:
«Quello che hanno fatto in Lombardia fa schifo pure a me che certo non sono comunista oh. Le categorie e le lobby vaccinate mentre gli ultra ottantenni sono stati lasciati a casa come stracci, ma come cazzo si fa».
(e a sto giro la mia ola personale a Draghi, qui è da febbraio che lo si dice, quello che ha detto oggi)
Un mio "facciamico" ha denunciato un'ingiustizia di cui è stato suo malgrado partecipe: poiché come secondo lavoro fa il docente universitario, peraltro tranquillamente in DaD, sabato scorso ha ricevuto il vaccino, mentre suo padre, diabetico, ex paziente oncologico, con problemi di salute evidenti, sta ancora aspettando la convocazione.
Inoltre ho scoperto che un gruppo privato di diagnostica medica, che per completezza di informazione ha sedi non soltanto in Lombardia ma anche in altre regioni, propone di sottoporsi al tampone molecolare con refertazione standard (indicativamente 24 ore) al relativamente modico costo di 50 €, mentre chi desidera la refertazione prioritaria (entro 24 ore) paga 100 €. Il doppio dei soldi per avere la certezza di conoscere prima un esito che vuol dire in un caso poter tirare un sospiro di sollievo, nell'altro attivarsi per fare quello che è necessario per salvaguardare il prossimo. E dubito che per ottenere tale risultato si debba lavorare il doppio. Se questo non è lucrare sulla salute e sul benessere delle persone, non lo so io cos'è.
L'altro giorno un altro mio "facciamico" ha postato «Facciamo che l'eccellenza della Lombardia è il gorgonzola e non parliamone più». E pensare che a me fa schifo pure quello... ;-)
E va bene, non mi pare il caso di buttare via il bambino con l'acqua sporca: in Lombardia ho trovato l'amore e il lavoro che sognavo. Ciò non toglie che io stia imparando anche a fare i conti con tutto ciò che da queste parti non va...
Nessun commento:
Posta un commento