Ieri, proprio mentre smanettavo con lo smartphone, mi è arrivata la notifica che un evento era stato aggiunto ripetutamente, ossia per parecchi giorni consecutivi, al mio Google Calendar. Il testo ad esso associato alludeva a una misteriosa consegna con tanto di codice, e conteneva un link al dominio farlocco
www.PosteItaliance.site
con un URL che faceva riferimento a un Samsung Galaxy S10 del quale a quanto pare mi veniva promessa la consegna... eppure io non ho ordinato niente del genere, né mi pare di aver partecipato a concorsi a premi per vincerne. In un gruppo Facebook del quale faccio parte ho scoperto che negli ultimi giorni un inconveniente analogo è stato riscontrato da altri "facciamici"; uno di loro ha provvidenzialmente linkato dal sito
Smartphones :: Gadget Hacks la soluzione, con il titolo
Spam Events Showing Up in Google Calendar? Here's the Fix (Eventi spam visualizzati in Google Calendar? Ecco la soluzione). Ne riporto qui di seguito la traduzione, con tanto di screenshot esemplificativi acquisiti sul mio PC e relativi alla versione italiana di Google Calendar, sui quali ti consiglio di cliccare per ingrandirli.
Ultimamente centinaia di utenti di Google Calendar lamentano di aver ricevuto notifiche per eventi che non hanno creato. Ancora peggio, questi "eventi" sono in realtà annunci di spam e potenziali minacce di phishing. Se ti è successo qualcosa del genere, non sei solo... ma per fortuna c'è un modo per porre fine a tutto ciò.
Sembra che gli spammer abbiano trovato un modo per sfruttare l'integrazione di Google Calendar con Gmail. Per impostazione predefinita, se ricevi un invito del calendario in Gmail, Google Calendar aggiungerà automaticamente l'evento, anche se non accetti l'invito.
Una volta che si sono resi conto di questo, gli astuti spammer hanno cominciato ad invitare le persone a visualizzare i loro annunci includendo dei link nei loro eventi di calendario. Uno comune in circolazione adesso è «Il tuo iPhone XS è pronto per il ritiro». Questo funziona persino se l'e-mail di invito è finita direttamente nella tua cartella dello spam e non l'hai mai vista in Gmail.
Come porre fine agli eventi spam del calendario
Sfortunatamente non puoi eliminare del tutto questo problema di spam dal tuo telefono. Perciò vai al tuo computer desktop o laptop più vicino, quindi vai a Google Calendar sul Web. Accedi con l'account Google che ha ricevuto lo spam, quindi fai clic sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni.
Ora seleziona Impostazioni generali dal menu sul lato sinistro dello schermo per espandere ulteriori opzioni. Da lì, seleziona Impostazioni evento. A destra di questo menu, trova l'opzione Aggiungi automaticamente gli inviti e fai clic su di essa, quindi seleziona No, mostra solo gli inviti a cui ho risposto dall'elenco.
Successivamente, seleziona Opzioni di visualizzazione dal menu laterale, quindi assicurati che la casella accanto a Mostra eventi rifiutati sia deselezionata.
Infine fai clic su Eventi da Gmail, quindi deseleziona l'opzione Aggiungi automaticamente eventi da Gmail al mio calendario [ti verrà chiesta conferma, NdC]. D'ora in poi, gli inviti di spam non saranno più in grado di intrufolarsi nel tuo calendario, ma è possibile che tu debba cancellare manualmente gli eventi di calendario che sono già stati aggiunti [è quello che ho dovuto fare io, in effetti, NdC].
Nessun commento:
Posta un commento