Quest'oggi ti propongo la traduzione dell'articolo
15 Cooking Tricks Passed Down From the Most Prominent Chefs (15 trucchi di cucina tramandati dagli chef più rinomati) pubblicato su
BrightSide con illustrazioni di Alena Tsarkova.
Quasi tutti possono essere d'accordo sul fatto che cucinare sia una forma d'arte. Questo è il motivo per cui è importante fare affidamento non soltanto sui nostri talenti culinari, ma anche su un insieme di regole. Inoltre la cucina ha i suoi segreti che gli chef si tramandano di generazione in generazione.
Bright Side ha raccolto alcuni trucchi poco noti che renderanno i tuoi piatti ancora più gustosi e degni delle migliori cucine del mondo.
Ti piacciono i peperoncini, ma li vorresti un po' meno forti? Basta che tu tolga i semi e le venature e li sciacqui in acqua fredda. La piccantezza sparirà, ma il sapore rimarrà lo stesso.
Puoi ottenere patate croccanti senza l'olio per friggere semplicemente spolverandole con della farina e cuocendole al forno.
Tieni il conto delle calorie? Puoi sostituire la panna con 3/4 di albumi d'uovo montati quando prepari il dessert.
Se non sei sicuro se mettere le verdure nell'acqua bollente o in quella fredda, tieni a mente questo suggerimento: le verdure che crescono sottoterra richiedono acqua fredda, e quelle che crescono sopra il terreno richiedono acqua calda.
Quando monti gli albumi, capovolgi il recipiente per verificare la consistenza: se è pronta, la sostanza dovrebbe rimanere nel recipiente.
Usa le barbabietole al cartoccio per le insalate: a differenza delle barbabietole bollite, le barbabietole al forno contengono più vitamine e conservano più gusto e colore.
Tagliare una cipolla può essere semplice se la dividi prima in due, tagli via la punta e la radice, fai dei tagli orizzontali e a seguire dei tagli nel senso della lunghezza. La quantità di tagli dipende dalla dimensione desiderata dei cubetti. E infine taglia la cipolla in senso trasversale.
Condisci sempre la tua insalata soltanto dopo aver aggiunto il sale. Altrimenti l'olio non permetterà al sale di sciogliersi completamente.
Un trucco che non permetterà alla tua pasta di attaccarsi è di usare quanta più acqua possibile. Prendi almeno 1 litro d'acqua per 100 g di pasta secca e otterrai risultati perfetti.
Il segreto dell'impasto perfetto per i dolci è semplice: il peso della farina dovrebbe eguagliare il peso dello zucchero, e il peso delle uova dovrebbe eguagliare il peso del burro.
Per cucinare purè di patate morbidi e lisci, aggiungi del latte e del bicarbonato sulla punta di un coltello e monta per 2-3 minuti.
Puoi ottenere degli agrumi più succosi mettendoli sotto l'acqua calda oppure riscaldandoli in un forno a microonde e avvolgendoli strettamente nella tua mano. [Questa non l'ho capita, NdC]
Usa un bastoncino di legno per verificare se l'olio per friggere è abbastanza caldo. Se vedi delle bollicine attorno al bastoncino, vuol dire che è ora di iniziare a cucinare.
Per del riso non colloso, saltalo in padella con un po' di olio vegetale e quindi aggiungi acqua fino ad ebollizione. Se vuoi aggiungere un leggero odore di aglio, aggiungi uno spicchio d'aglio e toglilo una volta cotto il riso.
Se hai intenzione di servire la pasta con il sugo, non aggiungere olio all'acqua, in quanto non lascerà che il sugo saturi la pasta con il suo sapore.
Se vuoi tagliare un pomodoro senza farne fuoriuscire il succo, taglialo rigorosamente lungo il midollo della superficie del pomodoro: ci sono delle venature all'interno che separano i semi dalla parete del pomodoro.
Tutti sanno cospargere la superficie di farina prima di arrotolare l'impasto della torta. Tuttavia, se stai preparando un dolce, puoi sostituire la farina con della polvere di cacao: creerà un aroma delicato e non influirà sul gusto.
Per rendere più gustose le polpette, scalda le cipolle tritate con olio vegetale e poi macinale insieme alla carne. Non solo migliorerà il gusto, ma eliminerà ogni possibilità di trovare cipolle crude nelle polpette cotte.
Ogni chef ha il proprio segreto per preparare la bistecca ideale. Ma su una cosa sono tutti d'accordo: la padella dovrebbe essere molto calda e fumante.
P.S.: Giusto una negata ai fornelli come la sottoscritta poteva trovare un articolo del genere degno d'interesse (anche se buona parte dei punti li avevo già sperimentati persino io). Che vergogna per una nata e vissuta in Italia, il Paese con la miglior tradizione culinaria del pianeta... ;-)
Nessun commento:
Posta un commento