lunedì 5 agosto 2019

Il ragazzo che non voleva crescere

Quest'oggi condivido alcune citazioni sul personaggio di Peter Pan uscito dalla penna dello scrittore scozzese Sir James Matthew Barrie, i cui libri non li ho mai letti – anzi, adesso che ci penso forse non ho neppure mai visto l'omonimo film d'animazione della Disney – ma adesso, alla mia veneranda età, mi è venuta una gran voglia di recuperare! :-)
Cominciamo dall'incipit...
Tutti i bambini crescono, meno uno. Sanno subito che crescono, e Wendy lo seppe così. Un giorno, quando aveva tre anni, e stava giocando in giardino, colse un fiore e corse da sua madre. Doveva avere un aspetto delizioso, perché la signora Darling si mise una mano sul cuore ed esclamò, -Oh, perché non puoi rimanere sempre così!- Questo fu quanto passò fra di loro circa l'argomento, ma da allora Wendy seppe che avrebbe dovuto crescere. Tu sai questo quando hai due anni. Due anni sono l'inizio della fine.
... proseguendo con alcune citazioni sparse.
  • Ogni volta che un bimbo dice: 'Io non credo alle fate', c'è una fatina che da qualche parte cade a terra morta.
  • Nel momento stesso in cui dubitate di poter volare, cessate anche di essere in grado di farlo.
  • Forse tutti noi saremmo in grado di volare se fossimo assolutamente certi della nostra capacità di farlo come l'ebbe, quella sera, il coraggioso Peter.
  • Il motivo per cui gli uccelli, a differenza degli esseri umani sono in grado di volare, risiede nella loro fede incrollabile, perché avere fede vuol dire avere le ali.
  • Credere di farlo è quasi bello quanto farlo davvero.
  • Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si sbriciolò in migliaia di frammenti che si sparpagliarono qua e là. Fu così che nacquero le fate.
  • Quando vi svegliate al mattino, le cattiverie e i pensieri malvagi con i quali vi siete coricati sono stati ripiegati con cura e sistemati in una zona remota della vostra piccola mente, e in cima, ben esposti e aerati, restano i pensieri più dolci, pronti per essere indossati.
  • «Dovete fare pensieri dolci e meravigliosi», spiegò loro Peter. «Saranno loro a sollevarvi in aria».

Nessun commento:

Posta un commento