lunedì 29 luglio 2019

Se lo dice un dottore di ricerca...


Quest'oggi ti propongo la traduzione dell'enigma pubblicato da Presh Talwalkar il 16 luglio scorso nel suo blog Mind Your Decisions con il titolo The Viral Equation Breaking The Internet (L'equazione virale che ha "rotto" Internet).
Questa è una cosa divertente di cui parlano tutti. Di solito viene condivisa in una forma come questa:
230 – 220 ÷ 2 = ?
Io dico che fa 120
Un dottore di ricerca in matematica dice che fa 5!
Chi ha ragione?
Apparentemente il problema riguarda l'ordine delle operazioni. Ma se lo analizzi un po' più a fondo, vedrai l'ingegnoso trucco.
E adesso, scorri la pagina un po' più in basso per leggere la soluzione.










































Senza dubbio, la risposta è 120. Molte persone ricordano l'ordine delle operazioni, spesso ricordato dall'acronimo PEMDAS. [Mai sentito nominare prima d'ora... mo' me lo segno! ;-) NdC]
Prima valuta le Parentesi, poi valuta gli Esponenti, quindi valuta Moltiplicazione-Divisione, e infine valuta Addizione-Sottrazione.
Questo significa che calcoliamo prima la divisione. e poi facciamo la sottrazione.
230 – 220 ÷ 2
= 230 – 110
= 120
Se tu erroneamente facessi prima la sottrazione, otterresti la risposta 5.
STRADA SBAGLIATA
(230 – 220) ÷ 2
= 10 ÷ 2
= 5
Quindi, come fa il dottore di ricerca in matematica ad affermare che la risposta è uguale a 5 (cinque)? Devi guardare un po' più da vicino. Il dottore di ricerca in realtà ha detto che la risposta è "5!" (5 fattoriale), poiché il punto esclamativo indica l'operazione di fattoriale!
A cosa corrisponde 5 fattoriale? È il prodotto dei numeri interi da 1 a 5, che è:
5! = 5 × 4 × 3 × 2 × 1 = 120
Perciò, quando il dottore di ricerca in matematica afferma che la risposta è 5!, ciò equivale a dire che la risposta è 120. Quindi in realtà entrambe le risposte sono in accordo, e l'intero meme è un modo intelligente per convincere le persone a parlare di matematica.

Nessun commento:

Posta un commento