sabato 20 luglio 2019

Il giorno in cui tutto sembrava possibile

Il Google Doodle di oggi è un video dedicato al cinquantesimo anniversario dell'allunaggio, con sottotitoli in moltissime lingue, italiano compreso.

50 anni fa, la missione Apollo 11 della NASA cambiò il nostro mondo e le idee di quello che è possibile facendo atterrare con successo degli esseri umani sulla superficie della Luna, e riportandoli a casa sani e salvi, per la prima volta nella storia. Il Doodle video di oggi celebra questo momento di conquista umana facendoci ripercorrere il viaggio verso la Luna e ritorno, narrati da qualcuno con una conoscenza diretta dell'evento epico: l'ex astronauta e pilota del modulo di comando Apollo 11 Michael Collins.
Ed ecco la spettacolare Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo Tranquility Base Panorama (clicca per ingrandirla, ma ocio che son quasi nove mega!)...


... e la traduzione della relativa spiegazione.
Il 20 luglio 1969 il modulo lunare Eagle dell'Apollo 11 toccò in modo sicuro il suolo lunare. Esso atterrò vicino all'angolo sud-occidentale del Mare Tranquillitatis della Luna, in un punto di atterraggio chiamato Base della Tranquillità. Questa veduta panoramica della Base della Tranquillità è stata costruita a partire dalle foto storiche scattate dalla superficie lunare. All'estrema sinistra l'astronauta Neil Armstrong proietta una lunga ombra con il Sole alle sue spalle e l'Eagle che riposa a circa 60 metri di distanza (AS11-40-5961). Egli si trova vicino al bordo del cratere Little West, del diametro di 30 metri, che si vede qui sulla destra (AS11-40-5954). Inoltre, in primo piano è visibile la parte superiore della fotocamera destinata a scattare immagini stereo dettagliate della superficie lunare.

Nessun commento:

Posta un commento