giovedì 11 luglio 2019

Non credere a tutto quello che vedi su internet!

Ieri pomeriggio su Facebook mi sono imbattuta in questo video; in esso si vede il volto dell'attore Jim Carrey riprodurre con una fedeltà impressionante le espressioni del collega Jack Nicholson nel cult movie Shining. È vero che c'era scritto deepfake, ma essendo all'oscuro del significato di questo termine ho dato per scontato che il comico canadese, il cui talento è fuori discussione, si fosse divertito a "imitare" il collega nei minimi dettagli (qualcosa di simile, ma senza arrivare a cotanta perfezione, l'ha fatto Rami Malek impersonando Freddie Mercury in Bohemian Rhapsody).
E invece no, se c'è qualcuno che si merita un sacco di complimenti in questo caso non è Carrey, bensì il videomaker slovacco noto come Ctrl Shift Face, il quale ha sostituito digitalmente la faccia di Nicholson con quella di Carrey con una tale precisione che secondo me soltanto un occhio fino – nonché poco incline a lasciarsi ingannare – può accorgersi del trucco. La summenzionata tecnica deepfake «viene utilizzata per sovrapporre immagini o video esistenti su altre immagini o video, con effetti talmente realistici che la tecnica deepfake è considerata particolarmente controversa perché viene utilizzata anche per realizzare falsi video a luci rosse di celebrità, revenge porno o addirittura fake news» (via Movieplayer.it).
Qui sotto il video originale...


... al quale nella tarda serata di ieri ha fatto seguito un secondo episodio.


Come scrive lo stesso autore nella descrizione del suo canale YouTube, «Do not believe everything that you see on the internet ok?» («Non credere a tutto quello che vedi su internet, ok?»).
Se ritieni che la bravura di Crtl Shift Face meriti di essere supportata finanziariamente, puoi dare il tuo contributo su Patreon.

Nessun commento:

Posta un commento