martedì 9 luglio 2019

La più gigantesca fake news della storia?!

Stamattina in un gruppo Facebook del quale faccio parte si parlava di un post del blog di Ivo Mej ospitato sul sito de Il Fatto Quotidiano, con il titolo: Insomma, sulla Luna ci siamo stati o no?. L'autore arriva subito al dunque: la sua personale opinione è che «no, sulla Luna non ci saremmo mai potuti andare con la tecnologia degli anni 60, tant’è vero che non riusciamo ad andarci neanche oggi». Non contento, Mej prosegue presentando a sostegno di ciò un documentario del famigerato Massimo Mazzucco, e prendendosela con «Il principale debunker e avversario da sempre di Mazzucco», «il solito Paolo Attivissimo, di nome e di fatto nel tentare di intorbidire le acque della vicenda lunare». Ovviamente il Disinformatico si è sentito chiamato in causa, e ha riepilogato in un post l'accaduto, compresa la discussione innescata da questo suo tweet.
Chiedo a @petergomezblog se intende rettificare le falsità scritte da @ivomej a proposito degli allunaggi sul @fattoquotidiano .
Se ha dei dubbi sugli allunaggi, chieda pure, che so, a @astro_luca o @AstroSamantha o @astro_paolo. O all’ @ASI_spazio.
Mi mancano le parole adatte per commentare la risposta di Peter Gomez, direttore della versione elettronica del quotidiano:
No è un blog ospitato. Non condivido l’opinione, ma è innocua. Se negasse l’AIDS o l’Olocausto non sarebbe stata ospitata. Ma se uno dice io non credo all’allunaggio è libero di farlo. Altrimenti chi è ateo dovrebbe pretendere rettifiche da a chi parla di Dio o di miracoli.
Lo sbarco sulla Luna, del quale ricorre proprio questo mese il cinquantesimo anniversario, sarà uno dei temi trattati al CICAP Fest, in programma a Padova dal 13 al 15 settembre prossimi.
Ma prima ancora, il 18 luglio alle ore 21, non dimenticare di sintonizzarti su Focus TV (Canale 35), perché il summenzionato Paolo Attivissimo, insieme a Massimo Polidoro, condurrà uno speciale dedicato ai "complotti lunari": qui sotto puoi vedere il trailer.


P.S.: L'immagine che apre il post rappresenta la confutazione in chiave umoristica di uno degli argomenti più cari ai lunacomplottisti. :-)

Nessun commento:

Posta un commento