lunedì 21 gennaio 2019

Scaricare da Dplay

A distanza di quasi quattro anni da questo post che scrissi su come scaricare video online e riguardarmeli poi con comodo offline – lungi da me volerne fare un utilizzo improprio! ;-) – attualmente su Mozilla Firefox ho due estensioni installate allo scopo: SaveFrom.net helper all-in-1 / youtube downloader, che funziona bene nella maggior parte dei casi, e Video DownloadHelper. Ad esse ho affiancato l'impiego del sito Pastylink per scaricare da siti specifici, come RaiPlay.
L'altra sera ho provato a scaricare dal portale di streaming gratuito Dplay una puntata del talent show culinario Cuochi e fiamme – mi interessava perché partecipava una persona che conosco – ma nessuno dei metodi sopra elencati ha funzionato. Comunque è stata sufficiente una rapida googlata per trovare una soluzione in questo articolo del sito Senex.it, che mi permetto di rielaborare qui di seguito.
Per prima cosa, se usi Windows, scarica da qui youtube-dl.exe, un software a riga di comando, tramite il link contrassegnato Windows exe, e salvalo sul desktop.


Roba da nerd? Macché, tranquillo, usarlo sarà semplicissimo! :-)
Apri il Blocco note e incolla l'URL del video di Dplay copiato dalla barra degli indirizzi del browser. Prima di esso digita youtube-dl (separandolo con uno spazio), e dopo (altro spazio) --output \dplay\nomefile.mp4 (dove nomefile lo puoi modificare a tuo piacimento). Il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:
youtube-dl https://it.dplay.com/nove/fratelli-di-crozza/stagione-2-i-migliori-fratelli-di-crozza-best-of-16-18-gennaio-2019/ --output \dplay\crozza.mp4
Clicca sul pulsante Windows in basso a sinistra, digita cmd e poi clicca sulla voce cmd.exe per aprire il prompt dei comabdi.
Poiché a questo punto dovresti trovarti nella tua cartella utente, digita cd Desktop e premi Invio per spostarti nella sottocartella Desktop.
Copincolla la stringa che hai preventivamente preparato nel Blocco Note; su Windows 7 Ctrl+V non funziona, ma da How-to Geek ho imparato a farlo premendo Alt+Space, poi M (Modifica) e infine N (Incolla).


Se a questo punto premi Invio, sul desktop verrà creata la cartella dplay contenente tre file, che al termine del download diventeranno uno solo: il file video che desideravi! :-)

50 commenti:

  1. Aggiornati ... ;-) ... esiste la versione GUI :

    https://github.com/MrS0m30n3/youtube-dl-gui

    Buon download ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :-) Il sistema che ho illustrato lo trovo deliziosamente nerd, ma questo mi sembra molto più comodo.

      Elimina
    2. Ho provato ghitub portable,ottimo!. PECCATO CHE... pur settando la dimensione ti dà errore, obbligandoti a scaricare una puntata di 3 GB e oltre. Invece con yuotube-dl puoi settare la dimensione a piacimento.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ho provato ghitub portable,ottimo!. PECCATO CHE... pur settando la dimensione ti dà errore, obbligandoti a scaricare una puntata di 3 GB e oltre. Invece con yuotube-dl puoi settare la dimensione a piacimento.

      Elimina
  3. grazie mille, funziona!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti, mi sa che il software non funziona più, ho provato ad inserire il link (https://it.dplay.com/nove/clandestino/stagione-2-episodio-6-gli-eredi-di-escobar/)con 'cmd' (youtube-dl https://it.dplay.com/nove/clandestino/stagione-2-episodio-6-gli-eredi-di-escobar/ --output \dplay\clandestino_2_6.mp4) del video che volevo scaricarmi, ma non parte il download.
    Dove sbaglio?
    grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho provato a eseguire lo stesso identico comando che hai riportato tu, e a me ha funzionato perfettamente. La chiave di tutto è che, quando lanci il comando, ti posizioni nella stessa cartella dove hai salvato l'eseguibile (cioè il desktop, se segui esattamente la procedura che ho descritto). Fammi sapere se riesci a risolvere! :-)

      Elimina
    2. Un bacione per la soluzione!
      Grazie per l'aiuto,
      Andrea.

      Elimina
    3. Figurati, lieta di esserti stata d'aiuto! :-)

      Elimina
  5. a me da questa scritta....youtube-dl non e' riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch....aiuto.... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il problema sia sempre quello: affinché il comando youtube-dl venga riconosciuto, bisogna spostarsi nella cartella dove si è salvato l'eseguibile. Se non hai dimestichezza con il comando cd, magari questa guida ti può aiutare!

      Elimina
    2. ci riprovo e ti dico
      grazie per ora

      Elimina
  6. ed invece come funziona github...te lo hai provato????

    RispondiElimina
  7. ok forse ci sono.....mi sta scaricando il video.....una volta finito dove lo trovo il video?

    RispondiElimina
  8. Perdonami, ma anche a me esce lo stesso di Il Grande Fardello...io ho un SO XP, vado su Start, faccio Esegui, poi digito CDM mi si apre questa finestra nera, poi digito Cd Desktop, poi mi viene la scritta Desktop poi eseguo youtube-dl, metto l'indirizzo che è youtube-dl https://it.dplay.com/food-network/food-advisor/stagione-1-episodio-2-la-migliore-pizza-di-napoli/ e mi scrive che è un batch non eseguibile in cosa sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il messaggio che ti appare è «"youtube-dl" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch», per caso? Sei sicuro di aver scaricato l'eseguibile sul desktop? Comunque nel tuo caso il comando completo dovrebbe essere del tipo youtube-dl https://it.dplay.com/food-network/food-advisor/stagione-1-episodio-2-la-migliore-pizza-di-napoli --output \dplay\pizza.mp4. Fammi sapere!

      Elimina
    2. Esattamente...ho verificato ed è scritto così.Non ho capito cosa intende quando dice di aver scaricato l'eseguibile sul desktop(sono una frana col pc,lo ammetto!), però sono andato sul sito indicato da lei ed ho cliccato su Windows.exe e l'ho salvato sul desktop...una volta fatta la prassi del cdm(che mi auguro sia corretta) faccio partire youtube-dl e da lì metto l'indirizzo di cui sopra, ma nulla :/..me manca qualcosa'?'...ma alternative più semplici?? :(

      Elimina
    3. ...forse è troppo, ma non potrebbe mettere degli screenshots?..una volta fatta l'operazione cdm, poi cd Desktop,poi Desktopo bisogna trasportare youtube-dl nella finestra nera e mettere lì l'indirizzo,verO?...anche perchè se apro solo l'applicazione mi da errore...

      Elimina
    4. Ho aggiornato il post aggiungendo un paio di screenshot, spero che così sia più chiaro. Non devi far partire youtube-dl o trasportarlo nella finestra nera (in che senso?), ma solo immettere i giusti comandi nella riga di comando e premere invio.

      Elimina
  9. Posso dirLe che ha una pazienza illimitata?..ma è gentilissima, però purtroppo devo darle ancora fastidio perchè io sono andato su Start/Esegui/cdm.exe mi si apre una finestra nera(credo sia quella dei comandi dei famosissimi "PROMPT") lì ho messo cd Desktop e appare un altra stringa dov'è c'è solo Desktop, ho messo di prova l'indirizzo che ha messo lei e...mi dice una cosa che ho screenshotatato(si dice?...va beh, rende l'idea!)ma non saprei come pubblicarla comunque è una finestra di errore che dice "Impossibile avviare l'applicazione specificata.MSVCR100.dll non è stato trovato.Una nuova installazione potrebbe risolvere il problema"...che vor dì???...ribadisco che io ho un SO Windows Xp SP3, potrebbe essere questo?..:(...ma alternative?..."Non devi far partire youtube-dl o trasportarlo nella finestra nera (in che senso?)" ...intendevo dire che prima di oggi, una volta giunti alla fase Desktopo trascinavo youtube-dl salavto proprio sul desk nella finestra nera e da lì mettevo l'indirizzo però poi mi scriveva la cosa che dissi al volta scorsa, ossia «"youtube-dl" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch»...come risolvo?...io na puntata de food Advisor volevo salvà, anche perchè in quella puntata vinceva la pizzeria sotto casa mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Specifico inoltre che (ma credo sia irrilevante) io per copiare l'indirizzo sulla finestra nera, uso tasto dx e uso "incolla", perchè con l'altra procedura mi scrive "V" e basta :) e che salvando Yotube-dl sul Desktop non ho una cartella, ma un exe che se apro da solo mi dice , in un altra finestra d'errore, le stesse cose che ho scritto prima, ossia "Impossibile avviare l'applicazione specificata.MSVCR100.dll non è stato trovato.Una nuova installazione potrebbe risolvere il problema"

      Elimina
  10. Io uso youtube-dl normale, con gli episodi di fratelli di crozza non ho nessun problema, ma con altri documentari, quando apro il video con vlc il video va a scatti, se lo chiudo e lo riapro non riesco a riprenderlo da dove ero arrivato. Ho provato ad abbassare la qualità ma il problema non si risolve. Qualcuno ha qualche soluzione?

    RispondiElimina
  11. Mi esce il seguente errore: "fixed output name but more than one file to download.
    Il comando che inserisco è questo: youtube-dl -F hls-863 https://it.dplay.com/food-network/man-vs-food/stagione-1-episodio-8/ --output \dplay\MVF_S1E2.mp4

    RispondiElimina
  12. Conosco procedura (già utilizzata). Non riesco a scaricare i video "Plus" e nello specifico La vita dopo Chernobyl perchè richiede attivazione di account. Non voglio creare nulla e chiedo come fare. Grazie per disponibilità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso aiutarti: le mie conoscenze al riguardo non vanno al di là di ciò che ho scritto in questo post. Riguardo alla tua domanda, quando è richiesta la registrazione non credo ci sia modo di aggirare l'ostacolo, a meno di non essere un hacker, forse... ed io sicuramente non lo sono, sorry!

      Elimina
  13. Grazie per la tua guida. Sono riuscito a scaricare i video tranne 1. Puoi verificare tu se riesci?

    youtube-dl https://it.dplay.com/dmax/american-guns/fucili-da-cecchino/ --output \dplay\s2e09_fucili-da-cecchino.mp4

    https://it.dplay.com/dmax/american-guns/fucili-da-cecchino/

    ERROR: Unable to extract info url

    Grazie anticipatamente! ;)

    RispondiElimina
  14. Salve, volevo informarvi che già da ieri youtube-dl non riesce più a scaricare i video da dPlay!
    https://github.com/ytdl-org/youtube-dl/issues/22826

    RispondiElimina
  15. Salve, provo ad usare youtube-dl ma non mi funziona con la puntata di Crozza del 25/10/2019, qualcheduno mi può aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto provando il suggerimento di Salvo Cortesiano. Provo ad usare quella stringa di comando lunghissima trovata sul link suggerito (https://github.com/ytdl-org/youtube-dl/issues/22826) ... dita incrociate

      Elimina
  16. Risposte
    1. a me esce il seguente errore

      ERROR: An extractor error has occurred. (caused by KeyError('errors',)); please report this issue on https://yt-dl.org/bug . Make sure you are using the latest version; type youtube-dl -U to update. Be sure to call youtube-dl with the --verbose flag and include its complete output.

      Elimina
    2. come detto prima, ho provato il suggerimento di Salvo, dal link segnalato ho trovato questa stringa di comando:

      full example:
      youtube-dl --ignore-errors --console-title --newline --force-ipv4 --sleep-interval 1 --max-sleep-interval 5 --add-header "Content-Language: en-us,en" --add-header "Accept-Language: en-us,en" --user-agent "Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_11) AppleWebKit/601.1.39 (KHTML, like Gecko) Version/9.0 Safari/601.1.39" --retries 256 --socket-timeout 999 --prefer-ffmpeg --no-cache-dir --output "Fratelli di Crozza 2019-10-25.mp4" --continue -f "worst[format_id*=360]/best[height<=?360]" "https://dplaysouth-vod.akamaized.net/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/playlist.m3u8?hdnts=st=1572077068~exp=1572163468~acl=/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/*~hmac=25683bc9e6875c0af7a7c3b38f69a92f4a90a8286d24a18e904234c0b3427ea6&mux_audio=true"

      (cancel the -f "worst[format_id*=360]/best[height<=?360]" switch for max video resolution)

      (rename the ---output "Fratelli di Crozza 2019-10-25.mp4" switch with the proper video name)

      a me ha funzionato, ora resta solo di capire nel dettaglio cosa ho fatto!!

      Elimina
    3. Potresti essere più preciso? Ho tentato anch'io di seguire la procedura del link di Salvo ma non ho ben capito che cosa devo fare. Grazie

      Elimina
    4. soluzione temporanea
      (non sono lo sviluppatore che mantiene l' dplayestrattore)

      apri firefox
      vai alla pagina del video che desideri scaricare, ad esempio
      https://it.dplay.com/nove/fratelli-di-crozza/stagione-3-episodio-18-del-25-ottobre-2019/
      tasto destro del mouse sulla pagina -> ispeziona elemento (Q)
      Inspector è ora aperto nella metà inferiore della finestra, vai alla sua scheda "Rete"
      pagina di ricarica (Inspector rimarrà aperto)
      cerca "mux_audio = true" (senza virgolette)
      un singolo " https://dplaysouth-vod.akamaized.net/dplaydni ....." è ora selezionato
      nella sua scheda "header" sulla destra, copia l'URL di richiesta, qualcosa del tipo " https://dplaysouth-vod.akamaized.net/dplaydni/98480/0/hls/9286577004 .........."
      scaricalo con un comando come:
      youtube-dl -f mp4 "$LINK"

      esempio completo:
      youtube-dl --ignore-errors --console-title --newline --force-ipv4 --sleep-interval 1 --max-sleep-interval 5 --add-header "Content-Language: en-us,en" --add-header "Accept-Language: en-us,en" --user-agent "Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_11) AppleWebKit/601.1.39 (KHTML, like Gecko) Version/9.0 Safari/601.1.39" --retries 256 --socket-timeout 999 --prefer-ffmpeg --no-cache-dir --output "Fratelli di Crozza 2019-10-25.mp4" --continue -f "worst[format_id*=360]/best[height<=?360]" "https://dplaysouth-vod.akamaized.net/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/playlist.m3u8?hdnts=st=1572077068~exp=1572163468~acl=/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/*~hmac=25683bc9e6875c0af7a7c3b38f69a92f4a90a8286d24a18e904234c0b3427ea6&mux_audio=true"

      (annulla l' opzione -f "worst [format_id * = 360] / best [height <=? 360]" per la massima risoluzione video)

      (rinominare l' opzione --- Fratelli di Crozza 2019-10-25.mp4 in uscita con il nome video corretto)

      probabilmente c'è qualche errore con le risposte dei cookie, i token di richiesta e altro; di solito rinominano o riorganizzano i campi json o qualcosa del genere, era lo stesso problema con il vecchio script greasemonkey

      ANCHE TRADOTTE IN ITALIANO LE SPIEGAZIONI SONO APROSSIMATIVE. PER ESEMPIO NON TROVO DA NESSUNA PARTE MUX AUDIO=TRUE SENZA VIRGOLETTE. PUR ESSENDO NELLA SCHEDA NETWORK E AVENDO RICARICATO LA PAGINA. INOLTRE SI DA' PER SCONTATO CHE COME BROWSER TUTTI ABBIANO FIREFOX. E CHI HA CHROME? COME DEVE COMPORTARSI?

      Elimina
    5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  17. io ho usato firefox perché con altri non trovo /mux_audio = true/ poi ho sostituito le varie voci che suggeriva e la stringa mi è venuta così (ho suddiviso in più righe per comodità di visione):
    youtube-dl
    --ignore-errors
    --console-title
    --newline
    --force-ipv4
    --sleep-interval 1
    --max-sleep-interval 5
    --add-header "Content-Language: en-us,en"
    --add-header "Accept-Language: en-us,en"
    --user-agent "Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_11) AppleWebKit/601.1.39 (KHTML, like Gecko) Version/9.0 Safari/601.1.39"
    --retries 256
    --socket-timeout 999
    --prefer-ffmpeg
    --no-cache-dir
    --output "Fratelli di Crozza 1280.mp4"
    --continue -f "worst[format_id*=720]/best[height<=?720]" "https://dplaysouth-vod.akamaized.net/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/playlist.m3u8?hdnts=st=1572171403~exp=1572257803~acl=/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/*~hmac=81c4bd6e8d7b9d3a56d7ea935c8187dc3f2a2e99133b8f68a62e50d88fb519f6&mux_audio=true

    la voce || --continue -f "worst[format_id*=720]/best[height<=?720]" || ho inserito 720 perché preferisco un file più piccolo invece che un full HD

    a me ha funzionato :)

    RispondiElimina
  18. grazie a tutti per i consigli.

    li seguo alla lettera però arrivato al link da inserire in cdm questo mi restituisce errore e non scarica nulla

    RispondiElimina
  19. prova con questa stringa; domanda: vivi in Italia?

    youtube-dl --ignore-errors --console-title --newline --force-ipv4 --sleep-interval 1 --max-sleep-interval 5 --add-header "Content-Language: en-us,en" --add-header "Accept-Language: en-us,en" --user-agent "Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_11) AppleWebKit/601.1.39 (KHTML, like Gecko) Version/9.0 Safari/601.1.39" --retries 256 --socket-timeout 999 --prefer-ffmpeg --no-cache-dir --output "Fratelli_di_Crozza_1280.mp4" --continue -f "worst[format_id*=720]/best[height<=?720]" "https://dplaysouth-vod.akamaized.net/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/playlist.m3u8?hdnts=st=1572515333~exp=1572601733~acl=/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/*~hmac=07886f96726c5a93097d277fe63354592f46b7e144e3a0a1fa19e6d35ed17bb7&mux_audio=true"

    RispondiElimina
  20. grazie per l'aiuto TomBon, ho copiato il link da Rete, mux_audio = true,header e l'ho sostituito a "https://dplaysouth-vod.akamaized.net/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/playlist.m3u8?hdnts=st=1572515333~exp=1572601733~acl=/dplaydni/98480/0/hls/9286577004/*~hmac=07886f96726c5a93097d277fe63354592f46b7e144e3a0a1fa19e6d35ed17bb7&mux_audio=true"
    mantenendo gli"" poi ho copiato tutto in cdm ma mi da sempre errore come copiando ed inserendo il tuo esempio per intero senza modifiche

    questo è quello fatto da me
    youtube-dl --ignore-errors --console-title --newline --force-ipv4 --sleep-interval 1 --max-sleep-interval 5 --add-header "Content-Language: en-us,en" --add-header "Accept-Language: en-us,en" --user-agent "Mozilla/5.0 (Macintosh; Intel Mac OS X 10_11) AppleWebKit/601.1.39 (KHTML, like Gecko) Version/9.0 Safari/601.1.39" --retries 256 --socket-timeout 999 --prefer-ffmpeg --no-cache-dir --output "Fratelli_di_Crozza_1280.mp4" --continue -f "worst[format_id*=720]/best[height<=?720]" "https://dplaysouth-vod.akamaized.net/dplaydni/97292/0/hls/9208610004/playlist.m3u8?hdnts=st=1572526028~exp=1572612428~acl=/dplaydni/97292/0/hls/9208610004/*~hmac=5bd52abdd7c8b997e60b29699bb3a6dff9590381afb1c92225c14cfe273ee09e&mux_audio=true"

    questo l'errore che mi esce

    ERROR: m3u8 download detected but ffmpeg or avconv could not be found. Please in
    stall one.
    ERROR: unable to download video data: [WinError 2] Impossibile trovare il file s
    pecificato: 'Fratelli_di_Crozza_1280.mp4.part'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra ti manchino le librerie ffmpeg, vedi se questa ricerca su google ti è di aiuto - https://www.google.com/search?ei=Yue7XaiSAZDRwQLO2q6QDg&q=come+installare+ffmpeg+su+windows+&oq=come+installare+ffmpeg+su+windows+&gs_l=psy-ab.3..0i19l2j0i22i30i19.105625.116855..117833...0.2..0.207.2015.0j12j1......0....1..gws-wiz.......0i71j0i67j0j0i22i10i30j0i22i30.YCZBsMI7Pfw&ved=0ahUKEwioy_36xsjlAhWQaFAKHU6tC-IQ4dUDCAs&uact=5 -

      Elimina
  21. proverò, è sempre utile avere un metodo in puù da utilizzare, grazie.

    vorrei segnalare comunque che aggiornando a Youtube-DL versione 2019.10.29, non ci sono più errori, e si può scaricare nuovamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, aggiorno e provo subito con - Fratelli di Crozza -

      Elimina
  22. Ciao, ascolta, con dplay plus c'è un problema quando vado a fare il procedimento mi da l'errore: "This video is only available for registered users.Use --username and --password or --netrc to provide account credentials.." come si può risolvere?

    RispondiElimina
  23. purtroppo da dplay i video normali si scaricano facilmente ma i video plus invece pur avendo un account e impostando utente e password non vengono scaricati

    RispondiElimina
  24. E allora ? Come faccio a scaricare i video da Dplay Plus ?
    Già il virus mi sta rompendo i cabasisi se poi ve ce mettete pure voi......

    RispondiElimina
  25. posso chiedere un aggiornamento?
    Attualmente se uso la GUI di youtube-dl dice dopo un attimo che ha scaricato ma non è vero.
    se uso il comando dos mi dice che manca la dll MSVCR100.dll.
    Come posso risolvere? Grazie

    RispondiElimina