martedì 29 gennaio 2019

La misura è colma

Stamattina la giornalista Lilli Mandara, che mi onoro di avere come "facciamica", ha dedicato un post del suo blog maperò a Teresa Nannarone, l'avvocato di Sulmona che l'altroieri, in occasione della visita di Matteo Salvini nella città peligna, ha esposto uno striscione con su scritta un'eloquente citazione del poeta romano Ovidio, nativo proprio di Sulmona: «Empio è colui che non accoglie lo straniero», frase tratta dalla leggenda di Filemone e Bauci tramandata nell'ottavo libro delle Metamorfosi (ho cercato la versione originale in latino ma invano, e se qualcuno volesse fornirmela gliene sarò grata).
Oggi sulla pagina Facebook del blog di Lilli una cosiddetta "signora", una che sulla sua bacheca condivide fotografie "coccolose" e immaginette della Madonna, insomma un perfetto esemplare di quegli ipocriti baciapile che non si rendono nemmeno conto di essere distanti anni luce dal vero spirito cristiano, ha scritto il commento qua sotto (clicca per ingrandire), e un tizio altrettanto "signorile" le ha dato man forte.


La violenza verbale è sempre da condannare, e quella di una donna che ne insulta un'altra augurandole di essere stuprata lo è ancora di più. Ho segnalato il commento per incitamento all'odio, e poco dopo Facebook mi ha comunicato di averlo rimosso in quanto violava gli standard della comunità. Vale la pena di leggere i post scritti da Lilli Mandara e da Teresa Nannarone al riguardo.

Nessun commento:

Posta un commento