giovedì 17 gennaio 2019

#tenyearschallenge

Ieri accennavo a #tenyearschallenge (o #10yearschallenge), l'hashtag del momento usato da milioni di persone in tutto il mondo nel mettere a confronto sui social – Facebook in primis – una foto che mostra il loro aspetto attuale con un'altra risalente a dieci anni fa. Anche se il senso mi era chiaro, mi domandavo come mai questa mania fosse esplosa proprio adesso, e chi potesse averla innescata. Ebbene, questo articolo di Esquire Italia fornisce una possibile spiegazione: l'apparentemente innocuo hashtag potrebbe nascondere la più grossa raccolta dati di sempre per il riconoscimento facciale. Sì, perché poter confrontare il volto di una persona così com'è oggi con quello del 2009 è utilissimo per addestrare gli appositi algoritmi a saper riconoscere quella persona a dispetto del trascorrere del tempo. Complottismo? Forse che sì, forse che no... Io comunque il mio contributo non l'ho dato: già non amo essere fotografata, figuriamoci condividere le mie foto! ;-)
Chiudo il post condividendo alcuni spunti, alcuni divertenti altri interessanti, che ho trovato, indovina un po'?, su Facebook riguardo alla "ten years challenge", in ordine sparso (o meglio, nell'ordine alfabetico dei nomi che ho dato ai file).

Nessun commento:

Posta un commento