mercoledì 16 settembre 2015

Osservatorio Tumblr

Nei giorni scorsi Tumblr ha registrato per il mio "blog notes" un picco di attività del tutto insolito... ed è a questo che dedico il mio post di oggi, promettendo di evitare l'autoreferenzialità fine a se stessa! ;-) (tanto più che ciò che pubblico lì non è quasi mai farina del mio sacco, bensì condivisioni di contenuti interessanti scovati online)
Il mio tumblepost che ultimamente ha riscosso il maggior numero di riscontri (135 tra like e reblog) l'ho pubblicato l'altroieri; si tratta di una foto postata su Facebook da Vladimir De Thézier.


Di mio ci ho messo la traduzione della didascalia dall'inglese in italiano.
AMORE è una scultura del Burning Man 2015 di Alexandr Milov di Odessa, in Ucraina. Essa dimostra un conflitto tra un uomo e una donna nonché l'espressione esterna e interna della natura umana. Le figure dei protagonisti sono realizzate sotto forma di grandi gabbie di metallo, dove le loro interiorità sono tenute prigioniere. Le interiorità sono espresse sotto forma di bambini trasparenti, che tendono le mani attraverso la grata. Quando si fa buio (scende la notte) i bambini cominciano a brillare. Questo splendore è un simbolo della purezza e della sincerità che unisce le persone e dà la possibilità di riconciliarsi quando arrivano i momenti bui.
Altro tumblepost di grande successo (46 tra like e reblog), sia pur di genere completamente diverso, è l'immagine qua sotto, tratta dalla pagina Facebook di Casa Surace.


Ma forse non mi sarebbe mai venuto in mente di scrivere questo post se non fosse per i 73 riscontri tra like e reblog ricevuti da quest'altro tumblepost del 5 settembre. La foto che avevo trovato su Facebook documentava una sosta in apparenza a dir poco azzardata in autostrada...


Ebbene, mi sono sentita in dovere di tornare sulla questione perché, come mi è stato segnalato tramite un reblog, le cose non stavano esattamente come poteva sembrare di primo acchito: «questo è un perfetto esempio di come una foto possa distorcere la realtà, soprattutto se presa fuori contesto. L'autista sta cambiando gomma sulla carreggiata perché urtato da un camion in uscita da un casello. La ruota si è stortata tanto da non permette lo spostamento del mezzo. In basso a sinistra si vede l'ombra del camion che fa scudo alla macchina mentre L'autista del camion aiuta a cambiare la gomma. Ecco la notizia da VareseNews».
Insomma, quando qualcuno mi fa notare che ho scritto un'inesattezza, sono sempre pronta a valutare la segnalazione e se è il caso rettificare, perché è giusto così. Tu però non te ne approfittare, per favore: evita di metterti a cercare il pelo nell'uovo proprio da queste parti! ;-)
A proposito, mi ha fatto piacere venire a sapere, grazie a una mention ricevuta da @younivocal, che il mio post di ieri sui vaccini ha trovato uno spaziettino nell'odierna uscita del loro quotidiano digitale pubblicato tramite la piattaforma Paper.li. Che dire, vedermi menzionata da un giornale che si intitola "No al falso" e ha come sottotitolo "notizie sulla contraffazione, consumatori aprite gli occhi"... son soddisfazioni!!! :-D

2 commenti: