giovedì 24 settembre 2015

Indovina indovinello...

Per il post di oggi, che ho inserito nella categoria enigmi anche se non si tratta proprio di rompicapi del tipo consueto, prendo spunto dal post 12 Mind-Bending Riddles You Don't Have A Chance At Solving – 12 indovinelli difficilissimi che non hai la possibilità di risolvere... mica vero, non lasciarti scoraggiare dal titolo! ;-) – pubblicato su Higher Perspective. Di quei dodici ne ho scelti ben sette; cinque li ho tradotti in italiano...
  • Che cosa capita una volta in un minuto, due volte in un secondo, ma mai in mille anni?
  • Quale parola nel dizionario è scritta erroneamente?
  • Io sono sempre lì, a una certa distanza, da qualche parte fra la terra o il mare e il cielo me ne sto, ti puoi muovere verso di me, ma io resterò distante.
  • Posso vivere solo dove c'è luce, ma muoio se la luce mi investe. Cosa sono?
  • Ogni sera mi viene detto che cosa fare, e ogni mattina faccio quel che mi è stato detto. Ma io continuo a beccarmi rimproveri.
[Il terzo e il quinto hanno perduto la rima che c'era in originale, peccato... Per fortuna son riuscita a tradurre il primo, che inizialmente temevo fosse intraducibile]
... mentre altri due, per quanto intriganti, non credo possano funzionare se non in inglese.
  • What gets wet when drying?
  • I have keys but no locks. I have space but no room. You can enter, but can't go outside. What am I?
Le vuoi le soluzioni? OK, ti accontento subito. Però, per complicare appena un pochettino le cose – almeno rispetto al post originale, nel quale bastava cliccare sul quesito per visualizzare la risposta – le ho sistemate tutte alla rinfusa, o meglio in ordine alfabetico: l'asciugamano, erroneamente, la lettera O, l'ombra, l'orizzonte, la sveglia, la tastiera.

Nessun commento:

Posta un commento