giovedì 10 settembre 2015

C'era una volta la Blogfest

Come preannunciato ieri, il prossimo fine settimana sarò alla Festa della Rete, ci ho messo un po' ma alla fine mi sono rassegnata a chiamarla così invece di Blogfest... e pure quest'anno, come l'anno scorso, ho fatto il mio "dovere" di votante dei Macchianera Italian Awards. La cerimonia di premiazione si terrà sabato sera alle ore 21 presso il Teatro Ermete Novelli di Rimini. Oggi è l'ultimo giorno utile per votare, e se ti fidi di me ti fornisco qualche dritta:
  • Avamposto 42 come miglior sito e Samantha Cristoforetti come miglior personaggio, perché @astrosamantha se lo merita! :-)
  • Le più belle frasi di Osho – pagina alla quale ho intenzione di dedicare un post a sé – come miglior rivelazione.
  • Miglior presenza social a mani – anzi manone ;-) – basse Gianni Morandi, e miglior polemica online Razzisti vs Gianni Morandi: una questione più che mai di attualità.
  • Miglior sito umoristico-satirico Lercio, che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione... e il fatto che ancora tante, troppe persone prendano sul serio le pseudo-notizie che vi compaiono lo trovo in un certo senso illuminante.
  • Miglior sito food Bye Bye Salsiccia, che non conoscevo ed ho scoperto per l'occasione: leggendo la pagina about intuirai come mai non potevo far altro che votarlo.
  • Miglior sito educational Accademia della Crusca, una garanzia quando si parla della lingua italiana.
  • Miglior sito tecnico-divulgativo MedBunker, che per me è diventato un autentico punto di riferimento riguardo alla salute.
  • Miglior hashtag #JeSuisCharlie, indubbiamente il più significativo e di maggior impatto.
E con questo sono dieci voti, il minimo indispensabile affinché la scheda sia ritenuta valida. Ci sono altre 27 categorie, riguardo ad alcune delle quali – tipo miglior personaggio video online, miglior radio online, miglior startup italiana – ho dovuto ammettere la mia pressoché totale ignoranza, mentre in altri casi mi sono sbilanciata... ma non con la stessa convinzione che ho messo nelle categorie sopra riportate.
In fondo alla scheda di votazione ho trovato questo video di Fondazione Telethon, che mi ha emozionata un sacco e che merita di essere condiviso il più possibile. Come dici, è off topic? Ma certi argomenti sono sempre "in topic"... :-)

Nessun commento:

Posta un commento