lunedì 15 settembre 2014

No Wi-Fi? No problem!

Premessa: Rieccomi... hai sentito la mia mancanza? ;-) In effetti non ricordo l'ultima volta che sono stata così a lungo lontana dal blog, forse mai... e all'indomani del ritorno da Rimini dove ho vissuto un'indimenticabile Blogfest – se allo stesso Gianluca Neri è sfuggita più volte la vecchia denominazione, perché mai io dovrei fare lo sforzo di chiamarla Festa della Rete?! ;-) – riprendo a postare. In realtà questo post l'avevo preparato in bozza prima di partire per le vacanze, e avrei potuto pubblicarlo semplicemente tramite app, senza bisogno di seguire la procedura qui descritta per connettermi tramite pc... ma alla fine ho smentito nei fatti i propositi che avevo espresso, optando per un sia pur moderato digital detox! :-)
L'altro giorno ho scritto che sento un gran bisogno di staccaaareeeee... ma questo non vuol dire che io abbia intenzione di passare le vacanze disconnessa: per questa volta niente digital detox, anche se magari qualche giorno offline non mi farebbe certo male. Poiché il bed&breakfast dove alloggio non dispone di connessione Wi-Fi – nel 2014, ci rendiamo conto?! ;-) – ho già verificato in che modo utilizzare il mio Samsung Galaxy S III Mini come punto di accesso a Internet con la funzionalità Router Wi-Fi... e quindi pubblico la versione aggiornata ad Android 4.1.2 del post che dedicai all'analoga funzione del mio defunto HTC Wildfire, su cui girava Android 2 punto qualcosa. Aggiornata sì... ma anche corredata da utilissimi screenshot, dal momento che, a differenza del passato, questa versione del sistema operativo mi permette di acquisirli senza dover ricorrere a root e diavolerie varie! ;-)
Tanto per cominciare, apri le Impostazioni...


... selezioni Altre impostazioni...


... poi Tethering e Router Wi-Fi...


... tocchi l'interruttore per attivare la funzione Router Wi-Fi...


(questo messaggio è comparso perché avevo il Wi-Fi attivo, avendo appena spento il router di casa; ad ogni modo, ho selezionato OK)


Ho fatto tap su Router Wi-Fi...


... ed ecco le istruzioni da seguire per connettere il pc al router. La password è stata generata in automatico dal sistema, ma naturalmente si può cambiare (questo e altri parametri) selezionando Configura...


Insomma, in questo modo posso connettere il portatile a internet, e tanti saluti alla mia vacanza digital detox! ;-) Ma con moderazione, ché il signor Wind mi assicura solo due giga al mese, dopodiché la banda si riduce a 32 miseri kbps fino al rinnovo successivo. E attenzione anche alla batteria, ché l'utilizzo massiccio della connessione dati di rete mobile influisce non poco sul consumo...

Nessun commento:

Posta un commento