venerdì 9 novembre 2012

Guarda mamma, un UFO enorme!

Ad appena un paio di settimane di distanza da un altro post analogo, torno a occuparmi di nuvole dalla forma bizzarra, segnalando anche questa volta una mirabile fotografia pubblicata in Astronomy Picture of the Day, dal titolo Lenticular Clouds Over Washington.


Ecco qui di seguito la traduzione della relativa spiegazione...
Quelli vicino alla montagna sono forse degli UFO? No, sono delle nubi lenticolari multistrato. L'aria umida costretta a fluire verso l'alto attorno alle cime delle montagne può creare nubi lenticolari. Le goccioline d'acqua condensano dall'aria umida raffreddata al di sotto del punto di rugiada, e le nubi sono gruppi opachi di goccioline. Le onde nell'aria che normalmente si vedrebbero in orizzontale possono perciò essere viste in verticale, per via dei differenti livelli a cui si formano le nuvole. Ci sono giorni in cui alla città di Seattle, nello stato di Washington, si presenta un insolito spettacolo celeste quando si formano nubi lenticolari vicino al monte Rainier, una grande montagna che svetta a meno di cento chilometri a sud-est della città. Questa immagine di un gruppo spettacolare di nubi lenticolari è stata scattata a dicembre 2008 da Tim Thompson.
P.S.: Il titolo che ho scelto è ispirato alla simpatica menzione del post di cui sopra fatta da Mitì Vigliero su Twitter. Se qualcuno ha pensato di poterne dedurre che io fossi appassionata di ufologia, mi dispiace doverlo disilludere... ;-)

Nessun commento:

Posta un commento