lunedì 19 novembre 2012

Come scaricare da Vimeo

Questa sera voglio segnalare brevemente una comodissima estensione per Mozilla Firefox che ho scoperto per caso mentre cercavo un modo per scaricare filmati da Vimeo in assenza dell'apposito pulsante per il download; i due addon che avevo installato in precedenza, Video DownloadHelper e Easy YouTube Video Downloader, non servivano allo scopo, e KeepVid con il suo pratico bookmarklet non sempre funzionava a dovere. È così che ho trovato MP4 YouTube Downloader (qui il relativo sito web), che a dispetto del nome supporta anche Vimeo (e Dailymotion), oltre a YouTube. Tale estensione permette di scaricare video in formato MP4 semplicemente cliccando sul pulsante Download Video as MP4 che viene visualizzato sotto i video incorporati nelle pagine web; anche alla barra di navigazione viene aggiunto un pulsante specifico, caratterizzato dal logo sopra riportato (ulteriori modi per effettuare il download sono elencati qui). Nota bene: a differenza di altre estensioni, MP4 YouTube Downloader per impostazione predefinita tenta di assegnare al file lo stesso identico nome assegnato al video, e quindi, se questo contiene caratteri non ammessi (asterisco, virgolette, punto interrogativo, due punti, slash, backslash, barra verticale, maggiore, minore), dovrai modificarlo manualmente. Comunque non è un gran problema, vero? :-)

3 commenti:

  1. ciao Gwendalyne! è possibile inviarti una mail in privato? ho una cosa da chiederti... Grazie e complimenti per il tuo blog:)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti ringrazio molto per i complimenti... e pure per la tua richiesta, che mi ha finalmente spinta ad inserire il mio indirizzo e-mail qui a fianco (credevo erroneamente di essere contattabile anche tramite il mio profilo Blogger).

    RispondiElimina
  3. finalmente !!! grazie è stato utile !!!:)

    RispondiElimina