lunedì 28 dicembre 2009

Vincere facile

Oggi ti suggerisco un giochino aritmetico (nulla di particolarmente complicato, non preoccuparti ;-)) che potrai "rivenderti" per provare a stupire parenti e amici. Lo trovai tempo fa sul mensile Newton... e soltanto adesso (alla buon'ora!) mi accorgo che quella rivista di divulgazione scientifica ha interrotto le pubblicazioni nel gennaio dello scorso anno, e che pure il relativo sito è stato chiuso; anche se in fin dei conti preferivo Focus, trovo che questo sia un vero peccato. :-( Ma pazienza, veniamo a noi...
Vito e il suo amico Alberto fanno un gioco. A turno uno dei due deve dire un numero da 1 a 10, l'altro aggiunge un numero sempre da 1 a 10 e così via. Il primo che con il suo numero fa arrivare il totale a 100 ha vinto. Ma Vito, che conosce la matematica meglio di Alberto, vince sempre, a prescindere dal fatto che sia lui o l'altro a cominciare. Qual è la sua strategia?
Già, qual è il trucco? Eh, te lo dico domani... sempre che prima di allora tu non ci sia già arrivato da solo! :-)



Rieccomi qua. Complimenti a poveromabello che ha trovato la strategia vincente! :-) Spero che mi scuserà se ho cancellato il suo commento... ma avevo già deciso di inserire la soluzione nel post dopo averla "criptata" per mezzo dell'algoritmo ROT13 (da me scoperto leggendo i commenti a questo articolo) che prevede di sostituire ogni lettera con quella posta 13 posizioni più avanti nell'alfabeto. Ovviamente, trattandosi di una codifica a chiave simmetrica (giusto, maury? ;-)), non è utilizzabile per proteggere dati riservati... ma per i miei scopi andava più che bene: se chi mi legge non si trova davanti la soluzione bell'e pronta, è più probabile che provi a fare uno sforzo per ricavarla, almeno credo. (Comunque, per la decodifica puoi ricorrere a questo servizio online, lo stesso che ho utilizzato io per la codifica)
Venendo al dunque, ecco la risposta di poveromabello...
Fr cnegr Ivgb yn fgengrtvn pur qrir nqbggner è frzcyvpr, vy cevzb ahzreb pur qveà è 1, v fhpprffviv fnenaab vy evfhygngb qv 11 zrab vy ahzreb fprygb qn Nyoregb. Fr cnegr Nyoregb, Ivgb cre nire yn pregrmmn qv ivaprer qrir prepner qv cbegner vy evfhygngb n 100 zrab ha zhygvcyb qv 11: 12, 23, 34, 45, 56, 67, 78 r 89.
... che mi sembra perfettamente equivalente a quella che avevo io in archivio:
Yn fgengrtvn pbafvfgr aryy'neeviner pba vy cebcevb ahzreb ny gbgnyr qv 89, crepué qbcb, dhnyfvnfv ahzreb qvpn y'niirefnevb, fv è pregv qv neeviner n 100. Cre neeviner n 89 onfgn neeviner n 78 (snpraqb yb fgrffb entvbanzragb) r cre neeviner n 78 onfgn neeviner n 67 r pbfì ivn n 56, 45, 34, 23, 12, 1. Napur fr aba è cbffvovyr cnegver qn 1 fr è y'niirefnevb n sner yn cevzn zbffn, onfgn pur qhenagr vy tvbpb puv ihby ivaprer neeviv n hab qv dhrfgv ahzrev vagrezrqv r cbv cebfrthn frpbaqb yn gnoryyn.
(Peccato solo che il ROT13 lasci inalterate le cifre... :-S)
Ovviamente, se sotto sotto pure Alberto ha capito il trucco e se è lui a fare la prima mossa, c'è ben poco che Vito possa fare per impedirgli di vincere!

[UPDATE (1/1): proprio l'altro giorno parlavo di Newton... e subito dopo ho scoperto che sta per tornare! :-) Per caso qualcuno avrebbe un invito per me, please?]

8 commenti:

  1. Mi è venuto il mal di testa..

    RispondiElimina
  2. 4773637D6D6A3227786E7C2B727C8083857F7333867E7B8A7B883A7C8A808D9181418343968E9996949F8F9D98964EA0A596A5A79D55A99CA5A9A6A49FA65EA6A9B0A5ABADB3AF67A9BBB3BFB9B2C2B8B3BA807395BD8277C9CEBBC9D0CC7ED2CFCFD183DACEC9D0D6D88ACCD08DAFDBD2D6E4E795

    RispondiElimina
  3. @poveromabello: piuttosto ingegnoso, il sistema che hai adottato per criptare «Grazie, per fortuna riesco ancora a risolverli questi semplici giochini aritmetici. Ah, quanto sono vicino ad Albert!». Altro che «Eri già ad un buon punto!»: se non mi avessi dato un input, chissà se ne sarei mai venuta a capo (non sono certo un'esperta di crittografia). Grazie per non avermi costretta ad implorarti per avere la soluzione! ;-)

    RispondiElimina
  4. Complimenti, hai avuto una notevole pazienza nel decifrare tutto il commento!

    RispondiElimina
  5. Beh, potrei raccontarti che ho scritto una procedura per automatizzare l'intera conversione... ma direi una bugia: trattandosi di 117 caratteri, ho stabilito che "a manina" (o quasi) facevo prima! ;-) (Comunque ce l'ho tutto in mente, quel programmino)

    RispondiElimina
  6. L'hai fatto poi vivere il programmino o è rimasto in mente?

    RispondiElimina
  7. A dire il vero sì, è rimasto in mente... dove "gira" alla perfezione, in attesa che la sottoscritta decida, forse, in quale linguaggio tradurlo! :-)

    RispondiElimina