mercoledì 16 dicembre 2009

Per un Natale ecologico

Hai già pensato ai regali di Natale? Non ancora? Evvai! :-) No, non ti sto incoraggiando a ridurti all'ultimo momento: semplicemente, mi fa piacere che non sia troppo tardi per darti alcune indicazioni di buon senso utili a vivere le Feste contribuendo nello stesso tempo a salvare il nostro pianeta (sto esagerando? Niente affatto... bisogna pur partire dalle piccole azioni quotidiane e concrete!). Mi riferisco agli obiettivi scelti dalla community di ZZUB per la seconda fase della campagna di passaparola dedicata alla community ecologista You4Planet.
  • Obiettivo numero uno: Fare attenzione al pacchetto da regalo. Lo sapevi che, per ogni regalo fatto, ognuno di noi contribuisce all'inquinamento del pianeta? In caso negativo, puoi ancora rimediare ponendoti un obiettivo ecologico da raggiungere per questo Natale. Un'ottima idea sarebbe quella di fare attenzione agli sprechi dovuti al pacchetto da regalo, cercando di utilizzare meno carta plastificata e più carta riciclabile e meno scotch. Se sei interessato a salvare il mondo con una piccola azione, partecipa anche tu iscrivendoti a You4Planet!
  • Obiettivo numero due: Evitare gli sprechi di Natale. Durante le Feste capita di frequente di lasciarsi prendere la mano, partecipando a pranzi e cene dove si mangia di tutto, e spesso alla fine si è costretti a gettare gli avanzi. Sigh, non ti piange il cuore a vedere tutto quello spreco? Non sarebbe bello se da quest'anno si cambiasse atteggiamento? Ad esempio, potresti invitare le persone che vengono a cena da te a portare un contenitore per alimenti, così ognuno potrà mangiare i gustosi avanzi nei giorni successivi. Se sei deciso ad evitare gli sprechi insieme a noi, iscriviti a You4Planet e racconta il tuo obiettivo!
  • Obiettivo numero tre: Fare almeno un regalo ecologico. Quest'anno proponiti di fare almeno un regalo ecologico... anzi, meglio se più d'uno. Nel caso di un oggetto in legno assicurati che porti il marchio TSC, o altrimenti informati su quanto rispettino l'ambiente i prodotti che comprerai e le aziende che li producono. Se ti va di aiutarci a promuovere questo nobile obiettivo, iscriviti a You4Planet e contribuisci a salvare l'ambiente!

1 commento: