giovedì 10 dicembre 2009

Culture in movimento

Leggendo la newsletter dell'associazione culturale Movimentazioni, di cui ho parlato poco tempo fa, sono venuta a conoscenza di un'iniziativa davvero interessante che ci tengo a segnalare qui. Sto parlando di Culture in movimento, un evento che racchiude al suo interno sia la quarta edizione del Festival dei popoli migranti che la seconda della Festa dell'integrazione, e che si terrà domenica prossima, 13 dicembre, a partire dalle 15.30 in Piazza Santa Caterina a Pescara. Iniziative come questa mi sembrano un'ottima opportunità per contribuire a una maggiore apertura nei confronti di culture differenti e contrastare per quanto possibile il clima di crescente intolleranza che si respira oggigiorno nel nostro Paese.
La giornata inizierà con i giochi per i più piccoli, poi seguirà la tavola rotonda dal titolo "I diritti dei migranti" con una particolare attenzione dedicata al Pacchetto Sicurezza, tema di grande attualità. La festa si colorerà con suoni e colori dal mondo, con la musica, la proiezione di un film, il tutto condito da un lauto buffet multietnico per augurare un Buon Natale agli intervenuti.
Ecco il programma della giornata:
15.30: Animazione per bambini
16.30: Dibattito sui diritti dei migranti (parteciperanno le istituzioni locali, i sindacati, le associazioni e le comunità dei migranti)
18.00: Cerimonia del caffè etiopico ed eritreo
18.30: Jamafrica in Concerto: Clean Heart - Djset Reggae
20.00: Buffet multietnico a cura dell'associazione culturale Abissinia
20.30: Proiezione del film The Millionaire (2008), regia di Danny Boyle
Clicca sulla locandina per visualizzarla in versione ingrandita, oppure visita il blog dedicato.
Culture in Movimento è un evento organizzato dalla Società delle Culture e i Panettieri dell'Anima in collaborazione con Movimentazioni, Book Caffè Primo Moroni, Fondazione PescarAbruzzo e la CGIL Pescara.

1 commento: