giovedì 31 dicembre 2009

A proposito...

In occasione del passaggio fra un anno e il successivo, è usanza abbozzare un bilancio dei trecentosessantacinque giorni appena trascorsi e formulare dei propositi per i dodici mesi a venire (ma tu guarda un po' cosa mi tocca fare pur di non ripetere la parola "anno"...). Per quanto mi riguarda, quella dei buoni propositi è una pratica che ho sempre sbrigato "a mente", evitando di esprimerla a voce o per iscritto (oltretutto non ho mai capito esattamente perché le intenzioni espresse a cavallo tra il 31 dicembre e il 1° gennaio dovrebbero contare di più rispetto, che so, a quelle manifestate fra il 12 e il 13 maggio... valenza simbolica a parte, certo! ;-)). Quest'anno, invece, i miei intendimenti per l'anno nuovo provo a metterli per iscritto: chissà, forse il fatto stesso di tradurli in parole sarà una motivazione efficace per darmi una mossa, una buona volta!
Insomma, saltando come al solito a piè pari la faccenda del bilancio (sennò mi demoralizzo), ecco cosa mi riprometto:
  • essere più aperta e comunicativa nei confronti degli altri (no, la sola Rete non vale...)
  • sorridere di più con il mio faccino... e di meno con le faccine :-) (che comunque, a differenza di Wittgenstein, non disdegno affatto, come ho già scritto di là)
  • scrollarmi di dosso l'apatia e l'inerzia che da troppo tempo mi condizionano, e impegnarmi davvero per ottenere ciò che desidero e che, modestia a parte, credo di meritarmi!
(Se fossi stata un pochino meno vaga, forse, sarebbe stato meglio... ma diciamo che può andare)
Se sei a corto di idee per i tuoi buoni propositi, potresti provare ad affidarti al New Year's Resolution Generator. Ecco cosa ha suggerito a me:


Per essere un generatore casuale, devo dire che ci ha preso: «Quest'anno, io sarò positiva»... sarebbe proprio ora!
A questo punto ti saluto, augurandoti di cuore un felice primo anno del secondo decennio del terzo millennio (difficile enunciarlo in modo più contorto)... e ci si rivede l'anno prossimo! (non "fra un anno", come dice qualche spiritosone :-))
[UPDATE (1/1): pensandoci bene... il secondo decennio del terzo millennio si aprirà fra un anno esatto, per essere precisi; quelli che cominciano oggi sono semplicemente i cosiddetti "anni Dieci" del ventunesimo secolo]

2 commenti: