giovedì 17 dicembre 2009

Press the 8

Come forse saprai, è in corso fino a domani la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. L'obiettivo di questo summit è raggiungere un accordo sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. In occasione del vertice di Copenaghen GCAP (Coalizione Italiana contro la Povertà), sigla che raccoglie più di 70 associazioni in tutta Italia, ha ideato una campagna contro la povertà sviluppata interamente su Facebook e lanciata dal video che trovi qui di seguito.


Il video presenta un giochino che consiste nel "fare pressione" sugli otto potenti della Terra, colpendoli sulla testa con un soffice martello virtuale di gommapiuma per spingerli a fare di più contro la povertà. A me pare un'idea simpatica, anche se, con i tempi che corrono e con quello che dicono i media a proposito degli utenti dei social network, non vorrei che qualcuno gridasse all'istigazione alla violenza... :-S
Benché questa campagna sia interamente virtuale, essa sollecita risposte reali per contrastare il dramma del sottosviluppo nel Terzo Mondo. Un po' di cifre: secondo le più recenti stime della FAO, le persone che soffrono la fame hanno ormai superato quota un miliardo; più di due miliardi e mezzo non hanno accesso a strutture igienico-sanitarie adeguate; ogni minuto una donna muore per cause connesse alla gravidanza e al parto; dieci milioni di bambini, il 99% dei quali nei paesi in via di sviluppo, muoiono ogni anno prima di compiere i cinque anni di età, spesso per patologie evitabili; dei 33 milioni di persone colpite dall'HIV, di cui il 90% si trova in Africa sub-sahariana, solo uno su cinque ha accesso ai farmaci indispensabili per continuare a vivere; un miliardo sono i disoccupati ed inoccupati e 781 milioni gli adulti analfabeti, due terzi dei quali donne. A questo punto, cosa aspetti a firmare la petizione o a diventare fan di GCAP?

2 commenti:

  1. Purtroppo la situazione con la crisi è andata peggiorando.

    RispondiElimina
  2. firmata la petizione e giocato al gioco: fantastico prendere a martellate berlusconi (solo per gioco però).

    grazie della segnalazione, facciamo pressione sul g8!

    RispondiElimina