«La vita è come una partita a scacchi. Io non so giocare a scacchi», recita il meme qui sopra, che mi rappresenta piuttosto bene (cioè, io le regole degli scacchi le conosco, ma la mia pratica è talmente scarsa che qualunque principiante potrebbe farmi scacco matto in poche mosse. E fuor di metafora, lo stesso vale abbastanza anche sul piano esistenziale).
Però c'è qualcuno che non solo è un campione di scacchi, ma sa anche trasporre le regole del gioco su un piano assai meno ludico: sto parlando dello scacchista e attivista sovietico naturalizzato croato Garri Kasparov. Condividendo un tweet di Fox News, emittente televisiva statunitense notoriamente vicina al presidente USA Donald Trump, riguardo all'incontro in Alaska fra lo stesso Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin per parlare di un accordo di pace in Ucraina, incontro al quale NON è stato invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come se la questione NON lo riguardasse...
"È COME GLI SCACCHI": Donald Trump rivela il suo piano di gioco per il vertice ad alto rischio con Putin in Alaska, delineando come i suoi negoziati con il leader russo saranno diversi da quelli dei presidenti precedenti, tra cui Bush, Obama e Biden.
... Kasparov ha aggiunto lapidario:
No. Negli scacchi i giocatori si trovano su lati opposti, non sullo stesso lato.
Per dirla in gergo tennistico... Game, set, match!

Nessun commento:
Posta un commento