Anche quest'anno, per il secondo anno consecutivo, ho partecipato al FantaSanremo. La mia squadra si è classificata 1436195esima su 4200144 squadre iscritte, con 1802 punti. In squadra avevo tre dei primi cinque classificati... ma, come vedremo, ai fini del punteggio la posizione in classifica conta solo fino a un certo punto. I primi classificati al FantaSanremo sono stati infatti con 486 punti i La Sad, solo ventisettesimi (cioè quartultimi) nella classifica ufficiale finale, seguiti con 460 punti da Dargen D'Amico, ventesimo classificato.
La "formazione" l'ho scelta ottimizzando l'utilizzo dei "baudi" – la "moneta virtuale" utilizzata per "comprare" gli artisti in gara, e ovviamente quelli più quotati "costavano" di più – evitando di aggiudicarmi personaggi che proprio non sopportavo. Annalisa – che avevo scelto come capitana perché le attribuivo le maggiori possibilità di vittoria, peccato che nonostante l'indubbio talento abbia portato un pezzo meno "forte" rispetto ai suoi successi del 2023 – mi ha fatto guadagnare 445 punti, Angelina Mango 420, Il Tre 415, Loredana Bertè 327, Irama 195 miseri punti.
La vittoria di Angelina Mango da sola mi è valsa 100 punti, il terzo posto di Annalisa 60 e il quinto posto di Irama 40. Ma c'erano molte altre azioni e situazioni che valevano punti (e che spesso sono state inscenate abbastanza ostentatamente). Eccone solo alcune:
- 20 punti se il concorrente ha ricevuto una standing ovation del pubblico dell'Ariston (10 punti se la standing ovation è stata solo parziale)
- 20 punti per una "scapezzolata" (il cosiddetto bonus Rkomi)
- 18 punti se il concorrente ha scopato sul palco... nel senso che ha usato una scopa per pulire, che avevi capito? ;-) (il cosiddetto bonus Morandi)
- 5 punti se il concorrente indossava occhiali da sole (il cosiddetto bonus Dargen)
- 15 punti se il concorrente è sceso in platea
- 10 punti per dichiarazioni, gesti o simboli contro ogni discriminazione
- 10 punti per dichiarazioni, gesti o simboli a favore della pace e/o contro la guerra
- 5 punti se il concorrente ha pronunciato parole di ringraziamento dopo l'esibizione
- 5 punti se il concorrente ha mostrato l'ombelico
Non è mancato lo "zampino" degli sponsor:
- 10 punti se il concorrente ha donato fiori al direttore d'orchesta (sponsorizzato da ActionAid)
- 15 se il concorrente indossava pantaloni a zampa, 10 se sfoggiava un outfit total black (sponsorizzato da Perlana)
- 10 se il concorrente ha abbracciato il conduttore oppure se si è commosso (sponsorizzato da Ciobar)
- 5 punti se il concorrente si è esibito dopo mezzanotte, 10 se si è esibito dopo l'una (sponsorizzato da Rotoloni Regina)
Per finire, le azioni "penalizzanti":
- 5 punti di penalizzazione se il concorrente non ha sceso nessuna delle due scalinate dell'Ariston prima dell'esibizione
- 10 punti di penalizzazione se il concorrente ha dimenticato parole del testo della propria canzone in gara facendo scena muta o farfugliando per qualche secondo
- 20 punti di penalizzazione se il concorrente ha inciampato o è caduto durante l'esibizione (è capitato in finale ad Angelina Mango, che però si è ripresa presto e bene, da formidabile animale da palcoscenico qual è)
- 20 punti di penalizzazione in caso di problemi tecnici che hanno causato l'interruzione del brano
E nient, dal mio punto di vista il FantaSanremo non è stato altro che una scemenzuola per sentirmi un pochino più coinvolta nella kermesse. Sicuramente molto più avvincente rispetto al Whamageddon che ogni anno sotto Natale imperversa nella mia "bolla social"! :-)
Nessun commento:
Posta un commento