Manca ancora poco più di un paio di settimane al passaggio dall'anno vecchio a quello nuovo, ma stasera voglio condividere la traduzione di un testo in qualche modo attinente nel quale mi sono imbattuta di recente a più riprese sui social, e che ho trovato estremamente intrigante.
Il piroscafo passeggeri SS Warrimoo [in marina SS è appunto l'abbreviazione di steamship, piroscafo, NdC] stava avanzando silenziosamente attraverso le acque del Pacifico centrale nel suo viaggio da Vancouver all'Australia. L'ufficiale di rotta aveva appena finito di elaborare una correzione e portò al capitano John DS. Phillips il risultato. La posizione del Warrimoo era 0º 31' di latitudine nord e 179° 30' di longitudine ovest. La data era il 31 dicembre 1899.
«Sa cosa vuol dire?». Il primo ufficiale Payton si intromise: «Siamo solo a poche miglia dall'intersezione fra l'Equatore e la linea internazionale del cambio di data». Il capitano Phillips era stato abbastanza buontempone da sfruttare appieno l'opportunità per raggiungere l'obiettivo di navigazione di tutta una vita.
Chiamò i suoi ufficiali di rotta sul ponte per controllare e ricontrollare la posizione della nave. Cambiò leggermente rotta in modo da puntare direttamente verso il suo obiettivo. Quindi regolò la velocità del motore.
Il tempo calmo e la notte serena giocarono a suo favore. A mezzanotte la SS Warrimoo si trovava sull'Equatore esattamente nel punto in cui attraversava la linea internazionale del cambio di data. Le conseguenze di questa bizzarra posizione furono molteplici:
La prua della nave era nell'emisfero australe e in piena estate.
La poppa era nell'emisfero settentrionale e in pieno inverno.
La data nella parte posteriore della nave era il 31 dicembre 1899.
La data nella parte anteriore della nave era il 1° gennaio 1900.
La nave era quindi contemporaneamente in:
due giorni diversi,
due mesi diversi,
due anni diversi,
due stagioni diverse
e in due secoli diversi.
La storia venne raccontata da John Euller nell'articolo A freak of navigation pubblicato a pagina 18 del volume 3 della rivista Ships and the Sea nel 1953, ma a quanto pare è diventata virale a partire dall'anno scorso.
Per completezza concludo con un paio di precisazioni aggiunte da un mio "facciamico" alla luce della lettura della pagina Wikipedia dedicata alla SS Warrimoo:
- Il secolo inizia con l'anno '01 e finisce con l'anno '00, quindi l'evento è avvenuto un anno troppo presto.
- La tecnologia dell'epoca non permetteva il grado di precisione richiesto.
Nessun commento:
Posta un commento