Come annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza su Facebook...
Si completa, con il Cdm di oggi, il percorso del Governo per istituire la professione sanitaria dell'Osteopata.
È un momento importante per tanti professionisti e per quei cittadini che hanno bisogno delle loro prestazioni.
Il MedBunker (medico + debunker) Salvo Di Grazia ha accolto la notizia in maniera tutt'altro che favorevole.
Il mio ex carrozziere dopo sei anni tra carrozzerie e auto rotte ha frequentato un corso on line e dopo sei mesi è diventato osteopata. L’osteopatia é una pratica inventata nell’ottocento, senza base scientifica e che pesca a piene mani dalla magia. Fino a qualche anno fa chiunque poteva fare un corso anche a distanza e prendere un pezzo di carta senza valore.
Ora, dopo aver sistemato le macchina, il mio carrozziere mette le mani sulle persone, legge Tac e dice come curarsi. Però mi raccomando, credete alla scienza eh?
Bella idea davvero.
Segnalo due suoi post sull'argomento:
- Osteopatia e chiropratica: scienza o ciarlataneria? del 15 gennaio 2016;
- Osteopatia portami via del 23 giugno 2020, quest'ultimo con tanto di video.
Tanto per dare voce anche all'altra campana, aggiungo il link a un articolo del quotidiano Il Foglio dal titolo L'osteopatia è un pericolo e una pseudoscienza? Gli osteopati rispondono al Foglio. Sul piano personale, ho un compagno di liceo che anni fa si occupava del ristorante e del pub di famiglia, ma adesso fa l'osteopata, e a suo dire – siamo rimasti in contatto tramite la chat WhatsApp della classe – ha un sacco di pazienti soddisfattissimi di essere stati "rimessi al mondo" da lui... comunque personalmente rimango scettica, soprattutto da quando ho letto la testimonianza del giornalista e conduttore televisivo Andrea Vianello, colpito da un ictus due giorni dopo che un osteopata l'aveva sottoposto a una manipolazione del collo.
Nessun commento:
Posta un commento