venerdì 25 giugno 2021

L'osteopatia, una terapia "miracolosa" ma senza alcun fondamento scientifico

Come annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza su Facebook...

Si completa, con il Cdm di oggi, il percorso del Governo per istituire la professione sanitaria dell'Osteopata.
È un momento importante per tanti professionisti e per quei cittadini che hanno bisogno delle loro prestazioni.

Il MedBunker (medico + debunker) Salvo Di Grazia ha accolto la notizia in maniera tutt'altro che favorevole.

Il mio ex carrozziere dopo sei anni tra carrozzerie e auto rotte ha frequentato un corso on line e dopo sei mesi è diventato osteopata. L’osteopatia é una pratica inventata nell’ottocento, senza base scientifica e che pesca a piene mani dalla magia. Fino a qualche anno fa chiunque poteva fare un corso anche a distanza e prendere un pezzo di carta senza valore.
Ora, dopo aver sistemato le macchina, il mio carrozziere mette le mani sulle persone, legge Tac e dice come curarsi. Però mi raccomando, credete alla scienza eh?
Bella idea davvero.

Segnalo due suoi post sull'argomento:

Tanto per dare voce anche all'altra campana, aggiungo il link a un articolo del quotidiano Il Foglio dal titolo L'osteopatia è un pericolo e una pseudoscienza? Gli osteopati rispondono al Foglio. Sul piano personale, ho un compagno di liceo che anni fa si occupava del ristorante e del pub di famiglia, ma adesso fa l'osteopata, e a suo dire – siamo rimasti in contatto tramite la chat WhatsApp della classe – ha un sacco di pazienti soddisfattissimi di essere stati "rimessi al mondo" da lui... comunque personalmente rimango scettica, soprattutto da quando ho letto la testimonianza del giornalista e conduttore televisivo Andrea Vianello, colpito da un ictus due giorni dopo che un osteopata l'aveva sottoposto a una manipolazione del collo.

Nessun commento:

Posta un commento