Arriva dicembre e per tutti inizia la ricerca del regalo perfetto: l’idea giusta, un pensiero speciale confezionato con carta e nastrini colorati, che sappia esprimere in un solo istante quanto teniamo alla persona che lo riceve. Ma per chi il Natale lo trascorrerà lontano da casa, lontano dai propri affetti, per chi parenti non ne ha, o non ne ha più, il 25 di dicembre può rivelarsi un momento di solitudine.
Grazie al progetto “Nipoti di Babbo Natale” tutti possono realizzare il sogno di un anziano che vive in casa di riposo: un piccolo gesto che si trasforma in qualcosa di magico.Ed ecco qui la storia di come è nata questa splendida iniziativa.
L’idea ci è stata proposta da Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca. La radio nazionale del suo paese ha realizzato e promosso questo progetto nel 2017. Hanno partecipato centinaia di case di riposo e quasi 14.000 anziani hanno visto realizzato un loro desiderio.
Un progetto semplice, ma così pieno di vita, che noi di “Un Sorriso in Più” abbiamo abbracciato subito con entusiasmo!
La sua bellezza e la sua forza stanno innanzitutto nella possibilità, che viene data agli anziani, di poter esprimere un desiderio. Può sembrare una cosa banale, ma per un anziano ospite di una struttura residenziale, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita.
Spesso gli anziani sono talmente isolati e chiusi in se stessi, che perdono la capacità di sentire i propri bisogni o non trovano il modo per esprimerli. Vedere i loro desideri realizzati sarà un momento di gioia e di gratificazione, soprattutto per gli anziani più soli: sapere che qualcuno ha pensato a loro, che qualcuno ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, li farà sentire più importanti e meno soli!L'elenco dei desideri da realizzare, che sono regali o esperienze alla portata di tutte le tasche, è in continuo aggiornamento: quelli realizzati vengono rimossi, e ne vengono aggiunti costantemente di nuovi. In questo momento, ad esempio, c'è Giuseppina, 75enne di Darfo Boario Terme (BS), che vorrebbe tanto un bel maglione caldo, oppure Viterbo, 93enne di Marrara (FE), il cui desiderio è una maglia della Juventus di Cristiano Ronaldo, magari autografata!
Se trovi vuota la lista dei desideri – càpita – oppure nessuno di quelli disponibili ti ispira, puoi fare una donazione che «verrà trasformata dai nostri volontari in sorrisi, benessere e calore umano per gli anziani soli e i bambini allontanati dalla famiglia e sosterrà il nostro progetto Nipoti di Babbo Natale».
Nessun commento:
Posta un commento