domenica 21 ottobre 2018

Non sarà razzismo, ma...

Oggi si è parlato un sacco della pubblicità dell'acqua Uliveto, sponsor della nazionale italiana di pallavolo, che nel celebrare il formidabile secondo posto mondiale delle azzurre contro la Serbia ha pubblicato un fotomontaggio promozionale in cui... ops, ma tu guarda un po', la bottiglia nasconde proprio Paola Egonu e Miriam Sylla: due giocatrici fortissime nonché italianissime ma, ahiloro, di evidenti origini africane. Difficile credere che si sia trattato di una casualità.


Su Twitter @ArmataCeline ha pubblicato una versione parecchio alternativa dell'immagine...


... mentre su Unfair Play è uscita una rielaborazione secondo lo stesso criterio della celebre foto che ritrae Tommie Smith, Peter Norman e John Carlos (in ordine di arrivo) sul podio dei 200 metri piani ai Giochi Olimpici di Città del Messico 1968.


Riccardo Gazzaniga, che nel luglio scorso aveva raccontato la vicenda di Peter Norman, qualche giorno fa si è occupato anche di Tommie Smith e John Carlos; tre destini, i loro, strettamente legati. E Paolo Longarini ha menzionato Peter Norman in questo post – è un po' lungo, ma leggilo perché merita davvero – pubblicato in occasione dell'anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma.
Concludo riportando i link ad alcuni articoli su razzismo e integrazione.

Nessun commento:

Posta un commento