domenica 7 ottobre 2018

La mia preziosissima privacy su Facebook

Ieri mi è successa una cosa strana, oserei dire vagamente inquietante. Dopo che ho pubblicato un post in un gruppo Facebook di cui faccio parte, un tizio ha inviato un commento dal quale ho potuto intuire che aveva sbirciato le informazioni pubblicamente disponibili sul mio profilo, e poi ha commentato con una battuta anche un post che avevo pubblicato sulla mia bacheca a luglio (in seguito ne ho pubblicati innumerevoli altri). Ohibò, com'è possibile?! I miei post non dovrebbero essere visibili soltanto agli amici?!?!? L'ipotesi più probabile è che per quel post relativamente remoto avessi impostato per sbaglio una visibilità più ampia, tipo "Amici di amici" – ho notato che col tizio di cui sopra ho un amico in comune – ma oramai non potrò più saperlo, perché colta da un panico tutto sommato ingiustificato sono andata alla voce Impostazioni e privacyImpostazioni dell'app di Facebook...


... scorrendo poi in basso fino a Privacy e selezionando Impostazioni sulla privacy.





Da qui ho selezionato Le tue attivitàLimita chi può vedere i vecchi post (Chi può vedere i tuoi post futuri? era già impostato su Amici)...


... e ho fatto tap su Limita i post passati...


... e poi di nuovo su Limita i post passati (sì, dai, è la mia risposta definitiva, la accendiamo!!! ;-)).
Morale della favola? Meno male che io mi attengo sempre a una cara vecchia regola aurea letta chissà dove tanto tempo fa, quando i social non esistevano ancora: «mai scrivere niente su internet che non vorresti fosse letto nel telegiornale della sera». Se anche avessi attivato per errore la visibilità pubblica per tutti i miei post, non sarebbe accaduto nulla di trascendentale, giusto un po' di imbarazzo (ma va detto che io mi imbarazzo fin troppo facilmente ;-) ). Comunque, da quel che leggo in giro, la regola di cui sopra non è applicata da tutti, proprio per niente... Costoro dovranno pentirsene un giorno per qualche motivo?

Nessun commento:

Posta un commento