venerdì 6 luglio 2018

Guarda che Luna!

[C'è poco da fare, l'originalità non è il mio forte: a quanto pare questo è già il terzo post che intitolo sulla stessa falsariga ;-)]
Venerdì scorso, mettendomi in viaggio in macchina poco dopo il tramonto, non ho potuto fare a meno di notare in prossimità dell'orizzonte una Luna rossastra davvero incredibile (no, non era piena ma ormai in fase calante: il plenilunio c'era stato la mattina del giorno precedente). Purtroppo non avevo con me la reflex dotata di teleobiettivo per poter immortalare a dovere quello spettacolo, con lo smartphone inutile persino provarci... ma in seguito mi sono consolata ammirando l'Astronomy Picture of the Day pubblicata il giorno dopo con il titolo The East 96th Street Moon (La Luna della 96esima Strada Est) e scattata da Stan Honda nientepopodimenoché a New York. È talmente bella che, sebbene sia passato ormai qualche giorno, non mi andava di lasciar perdere lo spunto... :-)


Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione corredata da opportuni link, anche alla Wikipedia italiana che ieri per fortuna è tornata accessibile... Quanto mi era mancata!!!
Il 28 giugno sopra l'Upper East Side di Manhattan è sorta una Luna molto piena, nota ad alcuni come Strawberry Moon [è così che gli indiani d'America chiamano il plenilunio di giugno, NdC]. Vicino all'orizzonte, il caldo disco lunare giallo era un po' increspato e offuscato da una lunga linea di vista attraverso un'atmosfera densa e nebulosa. Eppure si adattava bene al traffico e alle luci lungo la 96esima Strada Est in questa astrofotografia urbana. L'immagine è stata scattata col teleobiettivo (in tutta sicurezza) da un terreno sopraelevato guardando verso est-sudest da Central Park, pianeta Terra. Naturalmente la luna della 96esima Strada Est è stata la Luna piena più vicina al solstizio d'estate di quest'anno nell'emisfero boreale.

Nessun commento:

Posta un commento