giovedì 5 luglio 2018

Servizi a valore... sottratto

Stamattina, mentre viaggiavo in metropolitana alla volta dell'ufficio, mi è arrivato da MobilePay l'SMS seguente:
Cilindro:abbonamento attivato.Costo 5E a settimana. Vai su www.cilindro.net. Per infoEdisatt 800442299 o selfcare.mobilepay.it
Che cooosaaaaa?!?!? Ma io non ho attivato un bel niente!!! Cosa sarà mai potuto succedere?????
Calma un attimo: la spiegazione più plausibile di quest'inattesa attivazione era che, spippolando con lo smartphone, avessi toccato inavvertitamente un banner oltremodo subdolo o qualcosa del genere. Quale che fosse la spiegazione, comunque, si poneva il problema di disattivare il servizio indesiderato. Facendo una veloce ricerca su Google con la keyword cilindro.net ho trovato diversi risultati interessanti tipo questo, ma ero in giro e sapevo che avrei potuto mettermi al PC di casa – quello dell'ufficio evito di usarlo per scopi che esulino dal lavoro – per leggere con calma soltanto verso l'ora di cena, perciò ho voluto sottoporre la questione ai miei "facciamici". Seguendo i loro consigli ho deciso di contattare il mio gestore, Wind, per chiedere la disattivazione del servizio e, già che c'ero, il blocco di tutti i cosiddetti servizi a valore aggiunto; tanto, siccome non uso SMS della banca o roba del genere, non dovrei risentirne. Dal momento che gli operatori del 155 erano tutti impegnati sono stata invitata a richiamare in seguito, così per non perdere troppo tempo ho inviato un messaggio alla pagina Facebook di Wind, ho lasciato il mio numero di cellulare e mi è stato risposto «Ciao, ti aggiorneremo al più presto». Qualche ora più tardi, dopo pranzo, ho ricevuto una telefonata da un numero che il mio smartphone ha contrassegnato come spam, e meno male che ho risposto perché era proprio la signorina Wind che mi comunicava di aver disattivato il servizio, il che mi è stato confermato dall'arrivo di un altro SMS da MobilePay.
Cilindro: il servizio e' stato disattivato. Per info chiama: 0802016462
Dopo aver riagganciato mi sono accorta che comunque dal mio credito erano spariti cinque euro, e poiché sapevo di avere diritto al rimborso ho mandato un altro messaggio via Facebook Messenger a Wind, venendo richiamata subito dopo; a quanto pare per sbrigare la pratica ci vorrà qualche giorno, per cui portiamo pazienza.
Ma cos'è 'sto cilindro.net? Non lo so, e nemmeno lo voglio sapere... So soltanto che d'ora in poi sarà il caso che io faccia ancora più attenzione nel maneggiare lo smartphone!
P.S.: Gli SMS li ho potuti copiare comodamente dall'androide al PC usando per la prima volta il servizio Messaggi per il Web, molto simile a WhatsApp Web che utilizzo già da un po' con soddisfazione: si apre la pagina https://messages.android.com e si scansiona il QR Code con la fotocamera del telefono. Ecco due screenshot, uno del mio Nexus...


... e l'altro del mio PC.

Nessun commento:

Posta un commento