martedì 3 luglio 2018

Come mai Wikipedia è in "sciopero"

Questa mattina, poco dopo aver iniziato a lavorare, ho aperto Wikipedia per cercare le definizioni di un paio di termini tecnici – robette come throughput e handshake, per la cronaca – e mi sono trovata davanti il comunicato qui sotto (clicca per ingrandire).


Il testo, corredato da opportuni link, recita...
Wikipedia:Comunicato 3 luglio 2018
Cara lettrice, caro lettore,
Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.
Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.
La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).
Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell'enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un'enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l'attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall'abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l'estensione della libertà di panorama a tutta l'UE e la protezione del pubblico dominio.
https://meta.wikimedia.org/wiki/SaveYourInternet
La comunità italiana di Wikipedia
Ulteriori informazioni si trovano nei media che hanno dato eco alla notizia, consulta la rassegna stampa.
Nota: poiché anche il bar, punto d'incontro e di discussione della comunità, è bloccato, vi rimandiamo al canale IRC della Wikipedia in lingua italiana, dove potrete chiedere spiegazioni ed esprimere il vostro parere (qui è spiegato nel dettaglio come accedere alla chat): irc://chat.freenode.net/wikipedia-it
Una delle discussioni che hanno portato a questa misura si trova qui.
Come molti altri ho segnalato la cosa su Facebook, e un mio "facciamico" ha commentato segnalandomi questo articolo al riguardo pubblicato su LSDI, sito dell'Associazione Libertà di Stampa Diritto all'Informazione.
Se anche tu come me di Wikipedia non puoi proprio fare a meno, sappi che su quella in lingua inglese va tutto come al solito, a parte il messaggio di solidarietà che compare in homepage...


... e comunque puoi navigare tranquillamente la Wikipedia italiana non soltanto da app – che funziona normalmente – ma anche da PC: come consigliato da un altro "facciamico", basta disabilitare JavaScript seguendo le istruzioni riportate qui (nel mio browser predefinito, Mozilla Firefox, lo si fa aprendo la pagina about:config, cliccando su Accetto i rischi nella pagina che si apre...


... e poi impostando il parametro javascript.enabled al valore false. (Personalmente ho riattivato JavaScript quasi subito per poter riavere a disposizione svariate funzionalità basate su tale linguaggio che oramai trovo irrinunciabili). E domani vediamo tutti di ritagliarci un po' di tempo per parlare con qualche eurodeputato...

Nessun commento:

Posta un commento